Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
E’ iniziata oggi a Canberra, la capitale federale dell’Australia, la prima delle tre tappe del Grand Prix Australiano a Squadre, organizzato con lo scopo di favorire la preparazione ai prossimi Giochi del Commonwealth attraverso la competizione e, al tempo stesso, consolidare lo spirito di squadra fra gli atleti già selezionati. In gara circa ottanta tra i migliori nuotatori australiani. La prima giornata ha offerto numerose prestazioni interessanti. La migliore è quella con cui Cate Campbell ha vinto i 100 metri stile libero.
Il suo crono, 52.74, è il terzo stagionale, appena un centesimo superiore a quello della svedese Sarah Sjostrom (52.73), e soltanto 6 centesimi in più del 52.68 che la Campbell aveva nuotato in aprile ai Campionati Nazionali, e che rappresenta tuttora la miglior prestazione mondiale annuale. Da rilevare che è l’ottava volta in carriera che la Campbell scende sotto i 53 secondi. Sul podio anche Emma McKeon (53.54) e la sorella Bronte (53.58) (nella foto di copertina, di Giorgio scala, le sorelle "volanti" Bronte e Cate Campbell).
Cate ha vinto anche i 50 metri stile libero in 24.63, con Bronte seconda in 24.84, mentre Emma McKeon ha vinto i 200 stile libero in 1:56.27; ai “Nationals” aveva nuotato in 1:55.68, secondo tempo mondiale dell’anno (un centesimo meglio del crono realizzato da Federica Pellegrini a Riccione). Da segnalare che Cate Campbell in prima frazione della staffetta 4x50 stile libero ha nuotato la sua frazione in 24.36, realizzando con ciò per la quinta volta una prestazione fra le prime dieci dell’anno.
Da segnalare che Alicia Coutts, che a Glasgow difenderà le cinque medaglie d’oro vinte a Nuova Dehli nell’edizione 2010 dei Giochi del Commonwealth, oggi ha vinto 100 e 200 farfalla con ottimi tempi: 57.93 e 2:08.91.
La seconda tappa del Grand Prix si svolgerà a Brisbane, Queensland, il 6 e 7 giugno.
Uno degli squadroni australiani - quello denominato "Kirby" - partecipanti al Grand Prix
Risultati completi al link:
http://www.swimmingworldmagazine.com/results/published/13006.asp