Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Campionati Assoluti in acque libere - terza giornata

Assoluti di fondo a Bracciano: Grimaldi e Sanzullo, ruggiti tricolore nella 25 km

L'ultima giornata dei Campionati Assoluti di nuoto in acque libere incorona due nuovi campioni d'Italia dopo il "duopolio" delle prime due gare. A Bracciano vincono Martina Grimaldi e Mario Sanzullo, medaglie d'oro nella gara più massacrante del programma tricolore: la 25km.

  • Share

Si sono conclusi i Campionati Assoluti di nuoto di fondo e proprio nell’ultima fatica della manifestazione, lo storico dei vincitori nell’edizione 2014 vede iscriversi due nuovi campioni italiani. Nella 25 km disputatasi oggi su lago di Bracciano (Roma), trionfano una nuotatrice esperta e vincente come Martina Grimaldi (Photo Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto), mentre tra gli uomini arriva il secondo titolo "assoluto" in acque libere (il primo lo aveva conquistato nel 2013, ma nella 10 km) per Mario Sanzullo. Quest’ultimo aggiunge il proprio nome ai qualificati sicuri per le gare in acque libere agli Europei di Berlino, in programma dal 13 al 17 agosto. La Grimaldi, invece, era già certa della convocazione in virtù delle sue superlative prestazioni ai Mondiali di Barcellona 2013. Con loro, si erano aggiudicati il pass per la Germania, anche Aurora Ponselè e Federico Vanelli (campioni italiani sia nella 5 chilometri sia nella 10 disputatesi giorni scorsi). Gli altri convocati italiani saranno poi selezionati in seguito dallo staff tecnico azzurro guidato dal c.t. Massimo Giuliani. Fino a un massimo di tre italiani per distanza.

Dunque, nella gara più massacrante del programma, arriva la doppietta per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nella distanza che mischia forza fisica, capacità di gestione delle energie e abilità nel confronto diretto tra atleti, vince la campionessa bolognese allenata da Fabio Cuzzani. Il bronzo olimpico nel 2012 colleziona così un tris di medaglie italiane dopo l’argento nella 10 km e il bronzo nei 5000m dei giorni scorsi. L’oro di Martina Grimaldi arriva dopo 5:43’10’’. Distanziate di quasi due minuti la medaglia d’argento, la giovane Ilaria Raimondi (classe 1994) e di 2’40’’ Fabiana Lamberti, che ha avuto la meglio in volata (le separeranno all’arrivo poco più di tre secondi) sull’astigiana Alice Franco, argento ai tricolore 2013 di Napoli. La Grimaldi, già campionessa del mondo in carica nella 25 km, andrà a Berlino con un obiettivo ambizioso, ma che non ha mai centrato in una carriera vincente: conquistare l’oro europeo nella gara più lunga. Nel 2010 e nel 2012, infatti, si dovette “fermare” al bronzo.

Martina Grimaldi e il suo tecnico Fabio Cuzzani

A sinistra, Martina Grimaldi con l'allenatore Fabio Cuzzani. 

 

Distacchi molto più risicati in campo maschile. Mario Sanzullo ha impiegato 5:24’06’’ per completare i 25 km sul lungolago davanti al centro dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Il 21enne napoletano allenato da Luca Piscopo ha distanziato di 3’’7 il campione in carica, nonché plurititolato a livello internazionale, Valerio Cleri. Il bronzo è andato al ligure Edoardo Stochino. La vittoria vale a Sanzullo la qualifica per il suo primo Campionato Europeo in carriera. È lui uno dei nuotatori più emergenti tra gli azzurri specializzati nelle acque libere e, dopo l’esordio nella 10 km mondiale nel 2013, potrà certamente candidarsi a un ruolo da protagonista nella manifestazione berlinese di quest’estate.

 

Mario Sanzullo in azione agli Assoluti in acque libere 2014, a Bracciano

Mario Sanzullo in azione a Bracciano.

 

Ad ogni modo, il team azzurro di fondo sarà tra gli osservati speciali ai prossimi Europei. Difficilmente (è un dato di fatto) sbagliano nelle manifestazioni importanti. E i successi negli ultimi decenni hanno dato conferma a un movimento sempre competitivo.

 

RIEPILOGO DI PIAZZAMENTI E TEMPI DELLE GARE DELL’ULTIMA GIORNATA:

 

25 km femminile

1. Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli - Uisp Bologna)   5h43'10"50

2. Ilaria Raimondi (CC Aniene)                                       5h45'09"20

3. Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli - CC Napoli)       5h45'50"10

4. Alice Franco (Esercito - Asti Nuoto)                           5h45'53"30

5. Rachele Bruni (Esercito - Forum Sport Center)           5h47'59"00

6. Barbara Pozzobon (Hydros Oderzo)                          5h51'21"00

7. Camilla Frediani (CC Aniene)                                     5h57'21"80

 

25 km maschile

1. Mario Sanzullo (Fiamme Oro Napoli - CC Napoli)         5h24'06"00

2. Valerio Cleri (Esercito - CC Aniene)                           5h24'09"70

3. Edoardo Stochino (F. Oro Napoli – Nuot. Genovesi)    5h24'11"40

4. Francesco Bianchi (CC Aniene)                                 5h31'06"00

5. Federico Tamborrino (CC Aniene)                             5h32'31"80

6. Andrea Bondanini (F. Oro Napoli - SMGM Lombardia) 5h33'23"20

 

 

Nelle foto - tutte di Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto -  In ordine, Martina Grimaldi con il suo allenatore Fabio Cuzzani e il campione italiano della 25 km Mario Sanzullo, in azione durante i Campionati a Bracciano 

Leggi anche...

Tuffiblog