Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verso gli Europei di Berlino - Ultime convocazioni per l'Italnuoto

Europei 2014: squadra azzurra del nuoto è completa. Promossi in extremis Pelizzari e Galizi

Saranno 42 gli azzurri che scenderanno in vasca dal 18 al 24 agosto, agli Europei di nuoto a Berlino. Dopo la convocazione dei primi 41 azzurri e la rinuncia di Scozzoli, sono arrivate le ultima integrazioni all'organico da parte dello staff tecnico. E dopo i recenti (e convincenti) prestazioni ai Campionati Assoluti Estivi, voleranno in Germania anche Matteo Pelizzari e Giada Galizi.

  • Share
Matteo Pelizzari CC Aniene

Le ultime integrazioni sono arrivate dopo pochi giorni dai verdetti degli Assoluti. Ora l’Italnuoto per Berlino è al completo. Lo staff tecnico della Federnuoto ha diramato i nomi dei nuotatori capaci di guadagnarsi il pass per gli Europei di Berlino (18-24 agosto) in versione (o quasi) last minute. Si tratta di Matteo Pelizzari (a sinistra nella foto G. Scala/Inside/Deepbluemedia) e Giada Galizi, autori di un ottimo Campionato Assoluto Estivo nella due giorni di gare disputate allo Stadio del Nuoto di Roma, il 1° e il 2 agosto. Si aggiorna così, stavolta in maniera definitiva, a 42 unità il numero di atleti italiani (impegnati tra le corsie) che voleranno nella capitale di Germania: 22 uomini e 20 donne.

Entrambi i nuotatori sono arrivati alla chiamata per l’Europeo tedesco dopo aver convinto al Foro Italico. La direzione tecnica italiana è stata persuasa, inevitabilmente e nonostante quella degli Assoluti estivi fosse l’ultimissima chance, dal cronometro che ha dato indicazioni davvero importanti per i due “promossi”. Pelizzari ha vinto i 200 farfalla uomini, mentre per Giada Galizi è valso il miglior 100 stile libero in carriera, chiuso però alle spalle di una scatenata Erika Ferraioli. Ma per la neo-azzurra è arrivata dunque una “consolazione” ben maggiore dell’oro non centrato: un viaggio a Berlino. Piccola curiosità: entrambi gli ultimi arrivati faranno il loro esordio con la Nazionale proprio tra due settimane. Ed entrambi avevano disputato il loro primo Europeo Juniores nell’edizione 2009 a Praga.

Per il poliedrico Pelizzari, è “valsa” la miglior prestazione stagionale di un italiano nei 200 delfino. Il bresciano ha vinto il titolo italiano nella sua gara preferita in 1’56’’97 (il pass l’avrebbe acquisito nuotando almeno 1’57’’1): un progresso notevole per l’atleta del Circolo Canottieri Aniene, considerando che il suo personal best risaliva all’1’57’’60 nuotato agli Assoluti Primaverili 2012. Proprio in quell’occasione, il delfinista e mistista 23enne si era guadagnato il pass per gli Europei di maggio, a Debrecen. Manifestazione (che doveva vedere il suo esordio ufficiale in azzurro). Un esordio mai arrivato, perché i medici del Coni decisero di rimandarlo a casa a poche ore dal via. La causa? I testi medici non erano idonei all’attività agonistica ed arrivò lo stop precauzionale. Da lì, gli ultimi due anni di Matteo Pelizzari non hanno seguito la competitività fatta vedere all’epoca della stagione 2012, finora la sua miglior annata che l’avrebbe potuto far giungere alle Olimpiadi di Londra. Ora avrà l’opportunità, quantomeno, di ritrovare l’azzurro all’Europeo, a distanza di due anni. Saranno così in due gli italiani al via dei 200 farfalla: il primo qualificato, Francesco Pavone, vinse i Primaverili in aprile.

 

Il sorriso di Giada Galizi all'arrivo dei 100 sl donne: è seconda con il suo primato personale

Il sorriso di Giada Galizi all'arrivo dei 100 sl donne: è giunta seconda all'arrivo con il suo primato personale. E la convocazione per gli Europei di Berlino. Photo G. Scala/Inside/Deepbluemedia

 

 

Diversa la storia di Giada Galizi, anche se in parte comune a quella del compagno “di pass in extremis” per Berlino. Infatti, anche la velocista in forza all’Aurelia Nuoto farà il suo primo ingresso in una piscina con la cuffia della Nazionale maggiore. A Berlino ritroverà tutte le componenti della staffetta veloce con cui vinse l’argento agli Eurojunior 2009 (Masini Luccetti, Mizzau e Di Pietro, tutte convocate anche se probabilmente non saranno parte della staffetta veloce ma si concentreranno su altre gare). In ogni caso, quel secondo posto fu il suo risultato più prestigioso nella carriera di Giada. Quanto all’exploit di sabato scorso, c’è da dire che la Galizi non era mai scesa sotto la barriera dei 56 secondi nei 100 sl. Vi era giunta molto vicina al Trofeo Settecolli di giugno (56’’ netti), ma nella stessa vasca del Foro Italico e nella stessa gara (vinta poi dalla Ferraioli col secondo crono italiano all-time in tessuto), è stata un fulmine anche la 21enne: 55’’14 e quarta italiana più veloce di sempre. Lontana dal 54’’6 richiesto dalla Federazione per la qualifica alla gara individuale, il suo crono, però, è indubbiamente da considerare per la 4x100 “rosa”. E avere il suo apporto a Berlino potrebbe essere sinonimo di competitività, considerando due azzurre capaci di scendere sotto i 55’’ nel 2014 (Ferraioli e Mizzau) e che Federica Pellegrini ha fatto altrettanto nuotando per la prima volta in stagione i 100 metri, meno di un mese fa.

Niente da fare, invece, per Francesco Di Lecce, forse l’unico altro aspirante ad una promozione dell’ultimo minuto. Il ranista torinese aveva disputato un ottimo 50 rana nella mattinata d’apertura dei Campionati. Il suo 27’’49 (personale, a un centesimo dal pass di Federnuoto), non è bastato per una sua convocazione in extremis. I qualificati azzurri per questa gara rimangono così in due: Mattia Pesce (vincitore ai Primaverili) e Andrea Toniato (primo al Settecolli in 27’’25). Mentre Fabio Scozzoli (vicecampione europeo in carica sulla distanza) aveva da alcuni giorni rinunciato alla chiamata del direttore tecnico Cesare Butini.

Questo l’elenco completo dei 42 nuotatori italiani che vedremo all’opera a Berlino 2014:

Donne:
Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto)
Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica Nuoto)
Arianna Castiglioni (Team Insubrika)
Silvia Di Pietro (Forestale/CC Aniene)
Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene)
Chiara Masini Luccetti (Forestale)
Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Team Veneto)
Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli)
Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/Azzurra 91)
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91)
Elisa Celli (Swim Pro SS9)
Elena Di Liddo (CC Aniene)
Giulia De Ascentis (Forestale/CC Aniene)
Elena Gemo (Forestale/CC Aniene)
Lisa Fissneider (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto)
Federica Pellegrini (CC Aniene)
Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto)
Aurora Ponselè (CC Aniene/Fiamme Oro Napoli)
Carlotta Zofkova (Forestale/Imolanuoto)
Giada Galizi (Aurelia Nuoto)

Maschi:
Niccolò Bonacchi (Esercito/Nuotatori Pistoiesi)
Christopher Ciccarese (Fiamme Oro/CC Aniene)
Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia MGM)
Luca Dotto (Forestale/Larus)
Andrea Mitchell D'Arrigo (Aurelia Nuoto)
Luca Mencarini (Fiamme Oro/CC Aniene)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
Mattia Pesce (Fiamme Oro/Forum)
Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Team Insubrika)
Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno)
Marco Belotti (Forestale/CC Aniene)
Piero Codia (Esercito/CC Aniene)
Luca Leonardi (Fiamme Oro/Azzurra 91)
Damiano Lestingi (CC Aniene)
Filippo Magnini (Team Lombardia MGM)
Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna)
Francesco Pavone (Esercito/Andrea Doria)
Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro/Azzurra 91)
Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi)
Luca Pizzini (Carabinieri/Fondazione Bentegodi)
Andrea Toniato (Fiamme Gialle/Team Veneto)
Matteo Pelizzari (CC Aniene)

Leggi anche...

Tuffiblog