Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Campionati Assoluti Invernali Open - Riccione, 19-20 dicembre

Assoluti Invernali Open a Riccione: i migliori tornano subito in vasca. Venerdì il via

Da venerdì 19 a sabato 20 dicembre tornano all'opera i protagonisti del grande nuoto. I migliori nuotatori italiani si sfideranno in vasca lunga per contendersi i 44 titoli nazionali in palio ai Campionati Assoluti Invernali Open, al via allo Stadio del Nuoto di Riccione. Fari puntati sui due medagliati individuali ai recenti Mondiali di Doha: Paltrinieri e Orsi.

  • Share
Impianti - Venues

Dopo poco più di dieci giorni di pausa dalle gare, il nuoto italiano torna in vasca con tutti i suoi più grandi protagonisti reduci dai Mondiali in vasca corta di Doha. E oltre a loro, ci saranno anche gli atleti che non hanno potuto disputare i Campionati iridati.

L’annata 2014 si chiude, a livello di gare nazionali, a Riccione. In programma, da venerdì 19 a sabato 20 dicembre, c’è la terza edizione dei Campionati Assoluti invernali nel formato “Open”. E, come sempre, lo Stadio del Nuoto (foto di Pasquale F. Mesiano Deepbluemedia/Insidefotodella cittadina romagnola ospiterà la rassegna tricolore aperta anche quest’anno ad atleti provenienti dall’estero. Gli Assoluti si disputeranno in vasca da 50 metri. Sarà il primo vero test in vasca lunga della stagione, che culminerà ad agosto con i Mondiali di Kazan (Russia).

Quelli di Riccione saranno due giorni intensissimi di gare, nei quali si assegneranno in totale ben 38 titoli nazionali – tra cui 4 riservati alle staffette. I numeri sono imponenti. Un totale di 477 atleti iscritti – 237 uomini e 240 donne – appartenenti a 114 società diverse. Gli stranieri in gara, provengono da sette nazioni: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Svizzera e Ucraina. Tra di loro, i più rappresentativi sono il belga François Heersbrandt e l’ucraino Andrey Govorov, entrambi tesserati per l’ADN Swim Project. Tra le donne, invece, ritorna la stileliberista francese Coralie Balmy.

Tra le corsie dello Stadio del nuoto, si potranno ammirare molti dei campioni azzurri andati a segno a Doha 2014. Tra di loro, ovviamente, è attesissimo il campione mondiale nei 1500 stile libero, Gregorio Paltrinieri. L’emiliano sarà di scena nei 400 e 800 sl. E chiuderà nella sessione pomeridiana del pomeriggio di sabato 20, con la sua gara iridata. A sfidarlo il suo compagno di allenamenti, nonché quinto nella gara di Doha, Gabriele Detti.

L’altro azzurro tornato a casa dal Medio Oriente con una medaglia individuale al collo è Marco Orsi. Il velocista bolognese, argento nei 50 stile libero, si cimenterà nelle gare più brevi (50 e 100 metri). La curiosità di verificare se il suo stato straordinario di forma – anche in vasca lunga – sia rimasto tale, è alta. Lo sfideranno gli specialisti  Luca Leonardi, Marco Belotti e Federico Bocchia. Quest’ultimo, l’unico non convocato a Doha. Non ci sarà, invece, Luca Dotto (fermo ai box per via della febbre) che assieme ad Andrea Mitchell D’Arrigo sarà l’unico altro medagliato iridato non presente in Romagna.

A proposito di medagliati. C’è grande aspettativa per rivedere all’opera le velociste al femminile. Su tutte Erika Ferraioli e Silvia Di Pietro – due volte di bronzo nella 4x100 sl femminile e nella 4x50 mista “mixed”. Assieme a loro anche una delle rivelazioni dell’ultima parte di stagione, Aglaia Pezzato e Alice Mizzau. Tra le altre donne di punta si attendono Ilaria Bianchi e Alessia Polieri, finaliste mondiali rispettivamente nei 100 e 200 farfalla. Fari puntati anche su Arianna Barbieri, nel dorso, e Stefania Pirozzi, tra misti e delfino.

Federica Pellegrini risulta essere regolarmente iscritta a cinque gare in cartellone – 50-100-200-400 sl e 200 dorso. Ma la campionessa veneta ha annunciato che parteciperà soltanto alle staffette del suo team – 4x100 sl e mista – per il Circolo Canottieri Aniene. Anche Filippo Magnini disputerà solo le staffette con la sua squadra, il Team Lombardia.

Sarà la prima occasione per rivedere in un contesto di alto livello,  alcuni degli italiani non presenti a Doha. Tra questi ci sono i dorsisti Christopher Ciccarese – che sfiderà i medagliati a Doha Bonacchi e Sabbioni nei 50 e 100 metri – e Luca Mencarini, specialista nei 200.

Il delfino maschile rivedrà allo start Piero Codia e Francesco Pavone, pronti rispettivamente a sfidare Matteo Rivolta e Matteo Pelizzari, portacolori ai Mondiali. Nella rana, non mancherà Fabio Scozzoli, reduce da una finale mondiale nei 50 metri che proverà a essere insidiato da uno dei più brillanti nel contingente italiano: Andrea Toniato. Nella lotta tra ranisti, sono in cerca di rivincite gli specialisti Fossi, Di Lecce e Pesce. E gli specialisti sui 200, Bizzarri, Giorgetti e Pizzini.

Tra le donne, tornano all’opera due medagliate agli Europei in vasca lunga di Berlino come Martina Caramignoli, Aurora Ponselè e Martina Grimaldi, quest’ultime due nel fondo. Ma tra le grandi escluse di Doha, si rivedranno anche le raniste Lisa Fissneider, Michela Guzzetti ed Elisa Celli e la dorsista Carlotta Zofkova.

Inoltre, sabato pomeriggio verrà consegnato ufficialmente il primo Premio Allenatore dell’Anno  intitolato alla memoria di Alberto Castagnetti, vinto quest’anno dal tecnico Stefano Morini.

Clicca qui per consultare le start list complete dal sito di Federnuoto.

 

Di seguito, il programma completo della due giorni tricolore a Riccione. L’evento sarà seguito in diretta tv – sessioni del mattino dalle 10, mentre il pomeriggio dalle 16 – su RaiSport 2.

19 DICEMBRE - mattino

Inizio gare alle ore 9:35

400m stile libero uomini
50m dorso donne
50m farfalla uomini
400m stile libero uomini
50m dorso donne
50m farfalla uomini
200m stile libero donne
50m rana uomini
100m rana donne
400m misti uomini
100m farfalla donne
4x100m stile libero uomini
4x100m mista donne

 

19 DICEMBRE - pomeriggio

Inizio gare alle 15:49

200m farfalla uomini
200m dorso donne
200m rana uomini
50m stile libero donne
100m dorso uomini
800m stile libero donne
800 stile libero uomini
200m misti donne
100m stile libero uomini

20 DICEMBRE - mattino

Inizio gare alle 9:30

400m stile libero donne
50m dorso uomini
50m farfalla donne
400m stile libero donne
50m dorso uomini
50m farfalla donne
200m stile libero uomini
50m rana donne
100m rana uomini
400m misti donne
100m farfalla uomini
4x100m stile libero donne
4x100m mista uomini

20 DICEMBRE - pomeriggio

Inizio gare alle 15:40

200m farfalla donne
200m dorso uomini
200m rana donne
50m stile libero uomini
100m dorso donne
Prima serie 1500m stile libero uomini
Prima serie 1500m stile libero donne
200m misti
100m stile libero donne

 

Leggi anche...

Tuffiblog