Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella prima semifinale l’Italia è stata duramente sconfitta da una tonica e ben più incisiva Ungheria. Le Azzurre, sfuocate - analogamente ai colleghi maschi nel primo match dove per andare avanti contava solamente vincere -, hanno sorprendentemente deluso, e la sconfitta subita, con un punteggio pesante (10-5) è stata inevitabile.
La squadra magiara, ispirata e sospinta dal trio Kistheleki-Keszthelyi- Bujka, 2 gol ciascuna, ha doppiato nel punteggio e sovrastato nel gioco la squadra italiana.
Le Azzurre sono andate sotto 2-0 e, progressivamente, senza riuscire a reagire, fino al 10-4, pagando la pessima percentuale in superiorità numerica (1/11), l’ approssimativa organizzazione difensiva e lo scarso movimento contro la zona magiara.
Il Tabellino
Ungheria-Italia 10-5 (2-1, 3-2; 3-0, 2-2)
Ungheria: Gangl, Czigany 1, Antal, Kisteleki 2, Szucs, Takacs, Illes 3, Keszthelyi 2, Toth, Bujka 2, Csabai, Garda, Kaso. All. Biro.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo, Radicchi 1, Aiello, Di Mario, Bianconi 1, Emmolo 1, Pomeri, Cotti, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Alexandrescu (Rou) e Koganov (Aze).
Note - Superiorità numeriche: Ungheria 2/8, Italia 1/12.
Domani, venerdì 22 gennaio, alle 18.45, nella finale per il terzo posto, il Setterosa affronterà la Spagna, campionessa europea uscente, già battuta da quella italiana 9 -8 nell’ultimo incontro del girone preliminare qui a Belgrado. Il match è cruciale per la difesa della medaglia di bronzo vinta dal Setterosa nell’edizione precedente.
Con questa sconfitta sfuma anche la possibilità di qualificazione olimpica qui agli Europei. Per ottenerla l’Italia, medaglia di bronzo ai Mondiali di Kazan l’estate scorsa, dovrà partecipare all’apposito torneo a 12 squadre, in programma a Gouda, in Olanda, dal 21 al 28 marzo, dove saranno in palio 4 pass olimpici. Per la medaglia d’oro e per il pass olimpico, sempre domani, venerdì 22 gennaio, alle 20.15 si sfideranno l’Olanda e l’Ungheria.
In copertina Rita Keszthelyi (HUN). La foto è di Giorgio Scala/Insidefoto/Deepbluemedia