Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (Serbia), 21 Gennaio 2016 - 32i Campionati Europei /12a Giornata/Torneo Femminile/Semifinali

EUROPEI DONNE: il SETTEROSA tracolla, l’Ungheria lo umilia

Le Azzurre, irriconoscibili, sconfitte 10-5. Per la medaglia di bronzo domani affronteranno nuovamente la Spagna.

  • Share
LEN European Water Polo Championships 2016

Nella prima semifinale l’Italia è stata duramente sconfitta da una tonica e ben più incisiva Ungheria. Le Azzurre, sfuocate - analogamente ai colleghi maschi nel primo match dove per andare avanti contava solamente vincere -, hanno sorprendentemente deluso, e la sconfitta subita, con un punteggio pesante (10-5) è stata inevitabile.

La squadra magiara, ispirata e sospinta dal trio Kistheleki-Keszthelyi- Bujka, 2 gol ciascuna, ha doppiato nel punteggio e sovrastato nel gioco la squadra italiana.

Le Azzurre sono andate sotto 2-0 e, progressivamente, senza riuscire a reagire, fino al 10-4, pagando la pessima percentuale in superiorità numerica (1/11), l’ approssimativa organizzazione difensiva e lo scarso movimento contro la zona magiara.

Il Tabellino

Ungheria-Italia 10-5 (2-1, 3-2; 3-0, 2-2)
Ungheria: Gangl, Czigany 1, Antal, Kisteleki 2, Szucs, Takacs, Illes 3, Keszthelyi 2, Toth, Bujka 2, Csabai, Garda, Kaso. All. Biro.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo, Radicchi 1, Aiello, Di Mario, Bianconi 1, Emmolo 1, Pomeri, Cotti, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Alexandrescu (Rou) e Koganov (Aze).
Note - Superiorità numeriche: Ungheria 2/8, Italia 1/12.

Domani, venerdì 22 gennaio, alle 18.45, nella finale per il terzo posto, il Setterosa affronterà la Spagna, campionessa europea uscente, già battuta da quella italiana 9 -8 nell’ultimo incontro del girone preliminare qui a Belgrado. Il match è cruciale per la difesa della medaglia di bronzo vinta dal Setterosa nell’edizione precedente.

Con questa sconfitta sfuma anche la possibilità di qualificazione olimpica qui agli Europei. Per ottenerla l’Italia, medaglia di bronzo ai Mondiali di Kazan l’estate scorsa, dovrà partecipare all’apposito torneo a 12 squadre, in programma a Gouda, in Olanda, dal 21 al 28 marzo, dove saranno in palio 4 pass olimpici. Per la medaglia d’oro e per il pass olimpico, sempre domani, venerdì 22 gennaio, alle 20.15 si sfideranno l’Olanda e l’Ungheria.

In copertina Rita Keszthelyi (HUN). La foto è di Giorgio Scala/Insidefoto/Deepbluemedia

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog