Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Setubal (Portogallo), 11-12 Giugno 2016 – FINA Maratona 10km/Qualificazioni Olimpiche

La Maratona per Rio parla cinese

Vincono i cinesi Xin Xin (donne) e Lijun Zu (uomini). Si qualifica anche il tunisino Oussama Mellouli che, così, parteciperà alla sua quinta Olimpiade. Disco rosso per la star spagnola Mireia Belmonte, soltanto 28esima.

  • Share
XIN XIN CHN

Circa 110 nuotatori provenienti da 50 nazioni si sono dati battaglia nelle acque portoghesi per conquistare uno dei 30 posti - 15 per i maschi e 15 per le femmine - in per competere nelle acque al largo della spiaggia di Copacabana fra meno di due mesi. Le prove di qualificazione olimpica di Nuoto Maratona 10km si sono svolte a Setubal: sabato 11 giugno la gara femminile, domenica 12 giugno quella maschile. Entrambe sono state vinte da nuotatori cinesi, Xin Xin (foto di copertina) e Lijun Zu.

Zu, vincitore della gara maschile, ha compiuto il percorso in 1h52m18s2, chiudendo circa 2 secondi davanti al tedesco Christian Reichert, argento in 1h52m20s4, e 4 secondi prima dell'ecuadoriano Ivan Enderica, bronzo in 1h52m22s6 (sotto il podio). Reichert vinse due medaglie d’oro ai Mondiali 2015, e spesso emerge vincitore anche nelle prove di Coppa del Mondo. Anche Enderica parteciperà alla sua seconda olimpiade. A Rio punta a classificarsi fra i primi otto.

REICHERT - ZU - ENDERICA

Zu aveva già provato a qualificarsi quattro anni fa, sempre a Setubal, ma allora fu soltanto 23esimo. Zu ha 25 anni ma è ormai un veterano poiché pratica questa disciplina da dieci anni.

Tra i qualificati c’è anche Oussama Mellouli. Il 32enne tunisino, residente negli Stati Uniti, parteciperà così alla sua quinta olimpiade. Lo straordinario Mellouli potrà così difendere il titolo vinto quattro anni fa a Londra. Oltre all’oro nella 10km olimpica Mellouli ha nel suo palmares altre due medaglie olimpiche: una d’oro e una di bronzo, entrambe nei 1500 stile libero, vinte rispettivamente a Pechino 2008 e a Londra 2012.

La gara maschile – al via 61 atleti – si è svolta con condizioni di gara perfette (aria 27°C, acqua 21°C).

Nella gara femminile la Xin ha vinto l'oro in 1h55m12s1 davanti alla britannica Keri-Anne Payne e all’ecuadoriana Samantha Arevalo.

La gara, che ha visto al via 48 nuotatrici, si è svolta in una giornata di sole caldo, 27 ° C, e una temperatura dell'acqua di 19 ° C. Il gruppo ha nuotato imballato per un po', con la seconda cinese, Siyu Yan, a condurre le operazioni nei primi due giri. Poi Xin Xin, 19enne con una decisa accelerazione, ha sferrato l’attacco vincente. Teoricamente undicesima nel ranking delle partecipanti ai Giochi (dopo le 10 qualificatesi a Kazan) la Xin si propone di migliorare il suo ranking in Brasile

Al contrario di Xin Xin, che è relativamente sconosciuta nel mondo del nuoto in acque libere, Keri-Anne Payne, 28 anni (GBR), è un atleta esperta e di successo, medaglia d'argento nella 10 km inaugurale ai Giochi del 2008, a Pechino, e quarta (un piazzamento deludente) quattro anni fa, in casa, a Londra. A Setubal si è detta soddisfatta della sua performance. Guardando a Rio ha detto: "Se per me ci sarà qualcosa di buono lo considererò un plus nella mia carriera, anche perché dopo Londra, ho fatto con soddisfazione tante altre cose oltre al nuoto". Samantha Arevalo, classe 1994, 12a a Kazan, proviene da una località dell’Amazzonia ecuadoriana ed è la prima donna del suo paese a qualificarsi per un evento olimpico di nuoto maratona. La Arevalo sarà alla sua seconda olimpiade, avendo già partecipato a quella di Londra 2012 dove disputò gli 800 metri stile libero (sotto il podio femminile).

PODIO DONNE 10KM

L'elenco delle qualificate a Setúbal non ha presentato sorprese; piuttosto parecchia delusione per alcuni nuotatori di piscina, come il cileno Kristel Köbrich, 23 °, e, soprattutto, per la star spagnola Mireia Belmonte, soltanto 28esima. Forse, per lei, è meglio così, poiché potrà concentrarsi sulla piscina, dove è qualificata in quattro gare.

La lista dei 50 atleti che prenderanno parte alla maratona di nuoto di 10km ai Giochi Olimpici 2016 di Rio è ora completa. Ai Campionati del Mondo 2015 FINA di Kazan si erano già qualificati  i migliori 10 atleti di entrambi i sessi. L’Italia sarà presente con Rachele Bruni, Simone Ruffini e Federico Vanelli, tutti qualificatisi a Kazan.

Le Federazioni e i Comitati Olimpici nazionali devono confermare la partecipazione dei loro atleti entro il 27 giugno 2016.

 

Atleti qualificati a Setubal

Qualificazione diretta

Uomini

Lijun Zu (CHN)

Christian Reichert (GER)

Ivan Enderica (ECU)

Evgenii Drattcev (RUS)

Oussama Mellouli (TUN)

Richard Nagy (SVK)

Jarrod Poort (AUS)

Yasunari Hirai (JPN)

Chad Ho (RSA)

Ventsislav Aydarski (BUL)    

Donne

Xin Xin (CHN)

Keri-Anne Payne (GBR)

Samantha Arevalo (ECU)

Chelsea Gubecka (AUS)

Yumi Kida (JPN)

Michelle Weber (RSA)

Joanna Zachoszcz (POL)

Paola Perez (VEN)

Spela Perse (SLO)

Jana Pechanova (CZE)

 

Qualificazioni continentali

Uomini

Mark Papp (HUN, Europa)

Erwin Maldonado (VEN, Americhe)

Kane Rae Francis Radford (NZL, Oceania)

Vitaliy Khudyakov (KAZ, Asia)

Marwan Ahmed Aly Morsy Elamrawy (EGY, Africa)          

Donne

Erika Villaecija (ESP, Europa)

Stephanie Horner (CAN, Americhe)

Heidi Gan (MAS, Asia)

Charlotte Webby (NZL, Oceania)

Reem Mohamed Husein Elsayed Kaseem (EGY, Africa)

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog