Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Milano, Mercoledì 19 Ottobre 2016 –Team Nuoto Sport Management 2016/17

BOCCHIA e MILLI con la Sport Management

Lo sprinter e il dorsista vanno a rafforzare la squadra élite che ha in Gabriele Detti, due bronzi a Rio, il suo maggior esponente. Il Team Manager Gionatan Menga: “Due ottimi arrivi che vanno a rinforzare una compagine già forte”.

  • Share
LOGO SPORT MANAGEMENT

Non si è ancora spenta l’eco delle due medaglie olimpiche di Gabriele Detti ai Giochi di Rio 2016, che il Team Nuoto Sport Management è già al lavoro sul mercato per definire la squadra élite per la stagione 2016/17. E a tal proposito ad affiancare il Campione livornese, bronzo olimpico nei 400sl e 1500sl e Campione Europeo in carica nei 400sl, ci saranno due grandi nuotatori italiani: Federico Bocchia e Matteo Milli.

Bocchia, classe 1986 alto 1,97m per 103kg, è uno stileliberista specializzato nei 50sl e nell’ultima stagione è stato tesserato per il De Akker Team. A livello nazionale vanta ben 7 titoli italiani assoluti: 5 nei 50sl (3 agli Estivi, 1 ai primaverili e 1 agli invernali, ndr) e 2 nella 4x50sl (1 agli invernali e 1 agli estivi, ndr). Sempre a livello nazionale assoluto ha collezionato anche 5 medaglie d’argento e 5 di bronzo. Ma per l’atleta di Parma è ricco anche il palmares internazionale. Innanzitutto nell’ultima stagione ha partecipato sia alle Olimpiadi di Rio 2016 che agli Europei di Londra 2016. A Rio, alla sua prima partecipazione olimpica, ha gareggiato nei 50sl, mancando l’accesso alla finale, ma portando a casa un bel bagaglio di esperienza in gare internazionali. Riguardo gli Europei, sempre nei 50sl ha raggiunto le semifinali. In più agli Europei in vasca corta in tutte le sue partecipazioni ha messo al collo in totale ben 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo, salendo sul gradino più alto del podio nella 4x50sl a Stettino 2011 e nella 4x50mi a Netanya 2015. Da segnalare anche l’ottimo bronzo ottenuto nei 50sl ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 e i 2 ori(4x100sl e 4x200sl) e 1 argento (50sl) ai Giochi Mondiali Militari. Ma Bocchia ha fatto parlar di sé anche livello giovanile europeo, e più precisamente agli Europei di Lisbona 2004, dove ha vinto 2 argenti (50sl e 4x50mi) e un bronzo. “Ho fatto questa scelta perché il Team Nuoto SM è una grande Società, con la quale provare a vincere Il Campionato Italiano a Squadre, trofeo che manca alla mia bacheca - ha commentato entusiasta Federico Bocchia - Dopo le Olimpiadi, poi, avevo bisogno di nuovi stimoli e penso proprio di aver fatto la scelta giusta. Mi allenerò a Desenzano del Garda, una città nella quale mi sono subito ambientato, agli ordini di coach Alessandro Brosco, che conosco da sempre e lo reputo un ottimo tecnico. Perché The King Shark? E’ un soprannome - sorride - che rappresenta le mie caratteristiche fisiche e mentaliE’ nato per gioco. Oggi nel mondo natatorio tutti mi conoscono così”.  A fargli eco coach Brosco: “Conosco molto bene Federico e sono felice di allenarlo. Viene da una stagione straordinaria culminata con la partecipazione a Rio 2016. Il 22”06 nuotato la scorsa stagione è un crono eccezionale, di caratura internazionale. Questo dimostra che è un atleta che getta sempre il cuore oltre l’ostacolo. Obiettivi? Daremo il massimo per fare ancora meglio in questa stagione”.

FEDEERICO BOCCHIA

Matteo Milli, classe 1989, è alto 1,83m per 76kg. La sua specialità è il dorso e proviene dal CC Aniene. Ai Campionati Italiani Assoluti, nei 100 dorso, ha vinto ben 4 titoli italiani (2 agli invernali e 2 agli estivi), oltre a 2 argenti e un bronzo. I 50 dorso, invece, sono la distanza dove è salito più volte sul podio, più precisamente nove, così suddivise: 1 oro (estivi), 3 argenti e 5 bronzi. Infine, nei 200 dorso, in tutta la sua carriera, ha messo al collo 1 oro (estivi), 5 argenti e un bronzo. Non mancano le sue partecipazioni internazionali come agli Europei in vasca corta di Stettino 2011, dove ha partecipato alla finale dei 100 e 200 dorso, o a quelli in vasca lunga di Debrecen 2012, nei quali è arrivato in semifinale sia nei 100 che nei 200 dorso. Da sottolineare, inoltre, le due partecipazioni alle Universiadi: nel 2013 a Kazan ha ottenuto il 9° posto sia nei 100do che 200do, mentre a Gwangju ha fatto ancora meglio con il  5° nei 100 dorso e il 6° nei 50 dorso. Infine, nel 2015 ha ricevuto dal CONI due medaglie di bronzo come alte onorificenze al Valore Atletico.

MATTEO MILLI

Si tratta di due grandi nuotatori che in questi anni sono stati tra i protagonisti nel panorama natatorio nazionale e internazionale - ha commentato il Team Manager Gionatan Menga. “Con Bocchia e Milli il livello qualitativo della nostra squadra cresce moltissimo perché si vanno ad aggiungere ad atleti affermati come Gabriele Detti e Francesca Fangio, e ad altri emergenti come Giulia Verona e Alessandro Bori. Inoltre la loro professionalità sarà molto utile anche ai nostri giovani atleti, i quali potranno imparare da due grandi campioni. Questi due colpi sono il segno delle rinnovate ambizioni della nostra Società”.

Leggi anche...

Tuffiblog