Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Riccione, Venerdì 16 Dicembre 2016 – Campionati Italiani Assoluti Invernali (50m)/1a Giornata/1a Sessione

ASSOLUTI INVERNALI 1/1/1: Nicolò Martinenghi boom, 50 rana mondiali

Il ranista lombardo nuota la distanza in 27.32 migliorando di 3 centesimi il precedente record da lui stesso stabilito il 10 agosto scorso a Roma, ai Campionati Italiani di Categoria.

  • Share
LEN 43rd Arena European Junior Swimming Championships

Nuova impresa di Nicolò Martinenghi. Questa mattina, a Riccione, nella prima sessione dei Campionati Italiani Assoluti – che, come di consueto, si disputano in vasca lunga (50m) – ha nuotato i 50m rana bel tempo di 27.32, nuovo record mondiale juniores.

L’odierno crono di Martinenghi migliora di 3 centesimi il precedente record mondiale che egli stesso aveva realizzato con 27.35 il 10 agosto 2016 a Roma durante i Campionati Italiani di Categoria, e la cui ratifica era stata comunicata al Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli con e-mail datata martedì 22 novembre 2016 dal Direttore Esecutivo della FINA Cornel Marculescu.

E’ la quarta volta che Martinenghi migliora questo limite: le prime due volte lo aveva fatto il 25 giugno 2016, sempre a Roma, durante il Meeting “Sette Colli”, la prima con 25.48, la seconda con 25.42.

Purtroppo, nella tabella dei record pubblicata sul sito della FINA, titolare del record appare ancora lo sloveno Peter John Stevens (SLO) autore di 27.74 a Dubai (UAE) il 30 agosto 2013. I tempi di giugno di Martinenghi sono indicati come “pending”  mentre quello di agosto, seppure ufficialmente ratificato dalla FINA, nemmeno compare (!?!).

Il diciassettenne varesino, allievo di Marco Pedoja al NC Brebbia, diventa il quarto performer italiano di sempre, dopo Andrea Toniato, Fabio Scozzoli e Alessandro Terrin.

La foto è di Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog