Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Da tempo la Federnuoto americana, USA Swimming, aveva annunciato che i Campionati nazionali/Trials per i Mondiali 2017 avranno luogo a Indianapolis, Indiana, presso l’IU Natatorium (in copertina), dal 27 giugno all’1 luglio (i tempi limite sono rimasti gli stessi del 2015).
Un cambio radicale poiché nell’ultimo decennio tutti i Trials, sia quelli per le Olimpiadi (nel 2008, 2012 e 2016) sia quelli per i Mondiali (2009, 2011 e 2013), si erano svolti a Omaha, nel Nebraska (foto sotto), in virtù della generosa sponsorizzazione dell’importante compagnia assicurativa Mutual of Omaha, sponsorizzazione durata 15 anni e non rinnovata alla scadenza di fine 2016.
Matt Farrell, chief marketing officer di USA Swimming, incredulo e deluso, ha detto che la decisione di Mutual Omaha è stata "una completa sorpresa, anche perché erano iniziate in modo positivo le discussioni che preludevano al rinnovo dell’accordo".
La compagnia assicurativa aveva sponsorizzato anche i meeting “Duel in the Pool”, caratterizzati dal confronto fra la Selezione nazionale degli Stati Uniti e una Selezione Europea (della quale, nell’ultima edizione, aveva fatto parte anche Gregorio Paltrinieri).
La sede per i Trials olimpici del 2020 non è stata ancora annunciata.
Il portavoce dell’Azienda, Jim Nolan, ha rivendicato il diritto/dovere per la compagnia di rivedere la strategia di sponsorizzazione per assicurarsi che le sponsorizzazioni continuino a soddisfare le esigenze di business della compagnia. “I nostri rapporti erano ottimi”, ha chiosato Nolan. “USA Swimming ha fatto molto per promuovere il nostro marchio. Tuttavia non è insolito per le aziende cambiare sponsorizzazioni per cercare nuove opportunità di connettersi con i clienti."
Intanto USA Swimming ha comunicato di avere esteso le partnership con Sigma Gamma Rho e con la BMW. La casa automobilistica tedesca, che collabora con USA Swimming dal 2010, rimarrà sponsor automobilistico ufficiale del organo di governo del nuoto americano fino al 2020.