Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Il cosentino batte seccamente in rimonta Hausding e Hixon

Campionati Mondiali 2017: Gara perfetta, Tocci BRONZO!

Davanti a lui, di pochissimo, i cinesi Peng Jianfeng e He Chao. Una medaglia pesantissima e bellissima per un ragazzo che fa del sacrificio, dell’umiltá e del lavoro duro i suoi cavalli di battaglia.

  • Share
GIOVANNI TOCCI

Ancora enormi soddisfazioni per i tuffi azzurri ai Campionati Mondiali di Budapest: Giovanni Tocci ha vinto la medaglia di bronzo nella finale del trampolino di 1 metro!!

Un sogno proibito, una speranza che peró era lí, davanti a lui; Tocci lo sapeva, lo sapeva l’allenatrice Lyubov Barsukova: serviva “solo” una gara pressoché perfetta e si sarebbe realizzato.

Cosí é stato, dopo il primo tuffo, quello piú facile, Giovanni ha rimontato salto dopo salto: prima sesto, poi quinto, quarto, sempre piú vicino a quel “mostro sacro” di Patrick Hausding, fino ad arrivagli col fiato sul collo.

E poi l’ultimo salto, quello preferito da Giovanni, quello che in tante occasioni lo ha tratto di impaccio o che gli ha regalato le soddisfazioni piú belle, il doppio e mezzo ritornato.

Non lo ha tradito, anzi con 82,15 punti lo ha proiettato nell’olimpo dei tuffatori piú forti del mondo, a 4 punti dalla medaglia d’oro vinta dal cinese Jianfeng Peng e 2,85 dall’argento del cinese He Chao!

Una medaglia pesantissima e bellissima per un ragazzo che fa del sacrificio, dell’umiltá e del lavoro duro i suoi cavalli di battaglia, il giusto riconoscimento per tutta la squadra di Cosenza che non ha certo i mezzi all’avanguardia della Germania o degli Stati Uniti.

Grazie Giovanni!!

Leggi anche...

Tuffiblog