Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

CIO, 16 Novembre 2017 – Comunicato Stampa

CHAD LE CLOS ambasciatore del CIO per le Olimpiadi dei Giovani

E’ la seconda volta che l’asso sudafricano viene scelto per questo ruolo.

  • Share
LOGO YOG 2018

Una settimana fa, a Singapore, alla vigilia dell’ultima tappa della Coppa del Mondo FINA, e della sua vittoria nella manifestazione, Chad Le Clos, venticinquenne asso sudafricano (sotto, nella foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia/Inside), ha ricevuto l’investitura come ambasciatore del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per i Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires 2018. L'annuncio è stato fatto proprio a Singapore, il luogo in cui Chad s’impose all'attenzione internazionale vincendo 5 medaglie nella prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili (YOG), nel 2010.

Il campione olimpico dei 200m farfalla a Londra 2012 ha accettato di agire come ambasciatore per lo YOG per la seconda volta, poiché si era già impegnato in questo ruolo per Nanchino (Nanjing) 2014.

12th FINA World Swimming Championships (25m)

Il primo nuotatore a ricoprire il ruolo di ambasciatore YOG era stato Michael Phelps, proprio per Singapore 2010.  A Londra 2012 Phelps è stato beffardamente battuto da Le Clos nei 200m farfalla, una delle poche sconfitte nell’esemplare e inimitabile carriera della leggenda americana.

Dopo aver fallito la difesa del titolo a Rio nel 2016, l’estate scorsa, a Budapest, Chad è tornato a vincere l’oro nei 200m farfalla ai Campionati del Mondo FINA.

Parlando della sua nomina, Le Clos ha dichiarato: "Le Olimpiadi della gioventù occupano un posto speciale nel mio cuore. Se non fosse stato per lo YOG, non avrei raggiunto questo successo e condividere questa notizia qui a Singapore, dove tutto è iniziato per me è incredibile".

Le Clos si unisce al campione olimpico di pallacanestro, e gloria locale di Buenos Aires, Luis Scola, e alla leggenda dell'hockey argentino Luciana Aymar, come terzo ambasciatore YOG per Buenos Aires nel 2018.

Il CIO sceglie gli olimpionici come ambasciatori per ogni edizione dello YOG per ispirare i giovani atleti. Oltre che da Phelps e Le Clos questo ruolo è stato ricoperto in precedenza da leggende dello sport come Usain Bolt, Yelena Isinbaeva, Michelle Wie e Yao Ming.

La terza edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù si svolgerà dal 6 al 18 ottobre 2018 a Buenos Aires, in Argentina.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.buenosaires2018.com

 

Leggi anche...

Tuffiblog