Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Una settimana fa, a Singapore, alla vigilia dell’ultima tappa della Coppa del Mondo FINA, e della sua vittoria nella manifestazione, Chad Le Clos, venticinquenne asso sudafricano (sotto, nella foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia/Inside), ha ricevuto l’investitura come ambasciatore del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per i Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires 2018. L'annuncio è stato fatto proprio a Singapore, il luogo in cui Chad s’impose all'attenzione internazionale vincendo 5 medaglie nella prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili (YOG), nel 2010.
Il campione olimpico dei 200m farfalla a Londra 2012 ha accettato di agire come ambasciatore per lo YOG per la seconda volta, poiché si era già impegnato in questo ruolo per Nanchino (Nanjing) 2014.
Il primo nuotatore a ricoprire il ruolo di ambasciatore YOG era stato Michael Phelps, proprio per Singapore 2010. A Londra 2012 Phelps è stato beffardamente battuto da Le Clos nei 200m farfalla, una delle poche sconfitte nell’esemplare e inimitabile carriera della leggenda americana.
Dopo aver fallito la difesa del titolo a Rio nel 2016, l’estate scorsa, a Budapest, Chad è tornato a vincere l’oro nei 200m farfalla ai Campionati del Mondo FINA.
Parlando della sua nomina, Le Clos ha dichiarato: "Le Olimpiadi della gioventù occupano un posto speciale nel mio cuore. Se non fosse stato per lo YOG, non avrei raggiunto questo successo e condividere questa notizia qui a Singapore, dove tutto è iniziato per me è incredibile".
Le Clos si unisce al campione olimpico di pallacanestro, e gloria locale di Buenos Aires, Luis Scola, e alla leggenda dell'hockey argentino Luciana Aymar, come terzo ambasciatore YOG per Buenos Aires nel 2018.
Il CIO sceglie gli olimpionici come ambasciatori per ogni edizione dello YOG per ispirare i giovani atleti. Oltre che da Phelps e Le Clos questo ruolo è stato ricoperto in precedenza da leggende dello sport come Usain Bolt, Yelena Isinbaeva, Michelle Wie e Yao Ming.
La terza edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù si svolgerà dal 6 al 18 ottobre 2018 a Buenos Aires, in Argentina.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.buenosaires2018.com