Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Budapest, Sabato 8 Giugno 2019 - Super Finale World League femminile FINA 2019/5a Giornata – Semifinali

WORLD LEAGUE SF/SEMIFINALI - L'ITALIA batte la Russia e sfida gli USA

Il Setterosa pareggia con la Russia nei tempi regolamentari (9-9) ma vince dopo i rigori. Nella finale le azzurre sfidano gli Stati Uniti per il titolo e per la qualificazione olimpica.

  • Share
LEN European Water Polo Championships 2016

Nel penultimo atto della Super Finale della 13° edizione della World League FINA, alla Duna Arena di Budapest, l'Italia batte la Russia dopo i tiri di rigore e accede alla finale che, oltre a l titolo, assegnerà alla vincitrice il primo pass olimpico. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 9-9, dopo che il Setterosa aveva dominato per due quarti, arrivando a condurre con 5 reti di vantaggio (7-2). Poi la veemente reazione delle avversarie ha ribaltatole sorti del match portando la Russia addirittura in vantaggio per 9-8 a due minuti dalla fine, grazie anche a 4 goal della incontenibile Simanovich. Ci ha pensato Arianna Garibotti a realizzare il goal del pareggio a un minuto e 18 secondi dal termine. In precedenza la azzurre avevano fallito 2 rigori, con la stessa Garibotti e con Roberta Bianconi.

Ai rigori il CT Fabio Conti (in copertina), dopo 7 goal consecutivi, chiama Lavi in sostituzione di Gorlero a difendere la porta e la n° 13 azzurra risponde parando un rigore alla Karimova e indicendo la Gerzanich a colpire un palo. Anche la Garibotti si era fatta parare un rigore dalla Karnaukh. Migliore giocatrice Silvia Avegno.

Nella finale, domenica alle 20.15. l’Italia affronta gli Stati Uniti che hanno battuto l’Olanda 8-6. Le Azzurre, che non hanno mai vinto questo torneo, giocano a distanza di cinque anni la finale proprio contro gli Stati Uniti contro cui persero nel 2014 Kunshan (10-8). E' la quarta finale contro le americane contro cui il Setterosa ha sempre perso: a Tianjin per 9-7 nel 2011 e a Cosenza 9-6 nel 2006. La partita sarà anche il remake della finale olimpica di Rio 2016 persa 12-5 dall'Italia. Le azzurre sono le ultime ad aver battuto a livello internazionale le americane: tra World League, Mondiale e Olimpiadi l'ultima sconfitta fu il 28 luglio del 2015 a Kazan per 10-9. Italia che vinse il gruppo C e poi conquistò il bronzo. Usa naturalmente alla fine vinsero il titolo.

Tabellino

Russia-Italia 12-13 dtr (9-9; 3-6, 2-1, 0-1, 4-1)
Russia
: Verkhoglyadova , Bersneva , Prokofyeva 1, Karimova 2, Tolkunova , Gorbunova 1, Serzhantova , Simanovich 4, Timofeeva , Soboleva , Ivanova , Gerzanich 1, Karnaukh . All. Gaidukov
Italia: Gorlero , Tabani , Garibotti 2, Avegno 2, Queirolo 2, Aiello , Picozzi 1, Bianconi 1, Emmolo , Palmieri , Chiappini 1, Viacava , Lavi . All. Conti
Arbitri: Moller (Arg), Varkonyi (Ung)
Note - Superiorità numeriche: Russia 4/12, Italia 4/9 + 2 rigori . In porta per la Russia la n. 13 Karnaukh. Bianconi fallisce un rigore al 4° minuto del secondo tempo (palo). Garibotti fallisce un rigore a 4.40 del 4° tempo. Bersneva (R) uscita per limite di falli a 4.40 del quarto tempo. Stolkunova (R) uscita per 3 falli a 6.35 nel 4° T. Rigori: Chiappini goal, Simanovich goal, Avegno goal, Serzhantova goal, Bianconi goal, Prokofieva goal, Queirolo goal, Karimova parato da Lavi, Garibotti parato, Gerzanich palo. Ammonita Karnaukh per perdita di tempo.

Risultati delle Semifinali
5°-8° posto: Ungheria-Cina 15-14; Australia-Canada 15-9
1°-4°posto: Olanda-Usa 6-8; Russia-Italia 12-13 dtr (9-9)

Risultati completi: https://www.fina.org/event/fina-womens-super-final-201

Leggi anche...

Tuffiblog