Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Riccione, Mercoledì 11 Dicembre 2019 – Campionati Italiani Assoluti Invernali (50 m)

ASSOLUTI INVERNALI – Tre giorni per iniziare il cammino verso Tokyo 2020

Oltre ai titoli italiani saranno assegnati anche i primi pass olimpici. Sabato la premiazione dell'Allenatore dell'anno,

  • Share

Da giovedì 12 dicembre tornano in gara allo Stadio del Nuoto di Riccione i protagonisti dei Campionati europei in vasca corta di Glasgow (6 ori, 7 argenti, 7 bronzi, 47 primati personali con 12 record assoluti e il terzo successo consecutivo nella classifica per nazioni). Con i Campionati Italiani Assoluti Invernali inizia la stagione in vasca lunga che condurrà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 attraverso collegiali, assoluti primaverili, Europei di Budapest, Internazionali di Nuoto / Trofeo Sette Colli e altri meeting. 

I criteri di qualificazione delle Olimpiadi prevedono due tabelle di tempi limite, una più stringente che si applicherà alle gare in programma dal 12 al 14 dicembre, e una meno, che coinvolge anche le staffette, per quelle che si svolgeranno dal 17 al 21 marzo.

Ai Campionati Italiani Assoluti Invernali partecipano 145 società per 507 atleti (242 maschi e 265 femmine) per 1101 presenze-gare. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD ed in streaming su www.raisport.rai.it  con i seguenti orari:
Giovedì 12 e venerdì dicembre: batterie dalle 9:45 e finali dalle 17:00; sabato 14 dicembre: batterie dalle 9:45 (solo streaming) e finali dalle 16:45

Sabato, nel corso della sessione pomeridiana, sarà premiato  Matteo Giunta vincitore del premio "Allenatore dell'Anno 2019" intilato ad Alberto Castagnetti. Gli altri finalisti dono Christian Minotti, che si era imposto nel 2018, e Stefano Morini, che aveva vinto il premio nelle quattro edizioni precedenti.

Sul sito della FIN www.federnuoto.it i Tempi Limite per i Pass olimpici, l’Elenco degli Iscritti e il programma dettagliato.

Leggi anche...

Tuffiblog