Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Budapest, Giovedì 23 Gennaio 2020 – 34i Campionati Europei femminili / 7a Giornata - Semifinali

EURODONNE / 7 – Italia, facile vittoria con la Slovacchia (16-4

Sabato il Setterosa incontrerà la Grecia, vincitrice sulla Francia per 13-3, nell’altra semifinale per il quinto posto. Nelle semifinali dal primo al quarto posto Russia e Spagna hanno battuto rispettivamente l’Olanda (dopo i rigori) e l’Ungheria e giocheranno la finale per il titolo.

  • Share

Tutto facile per il Setterosa contro l’inconsistente Slovacchia. Le azzurre giocano in scioltezza contro le non impegnative avversarie e vincono realizzando quattro volte tanto i gol messi a segno dalla avversarie (16-4), lasciando intravvedere un potenziale ben superiore rispetto alla posizione da loro occupata nel torneo.

Sabato, alle 16.00, nella finale per il quinto posto, l’Italia affronterà la Grecia che nell'altra semifinale ha superato la Francia 13-3.

L'ultimo precedente con la Grecia è datato 15 luglio 2018 agli Europei di Barcellona, fase a gironi, con le elleniche che si imposero 7-6.

Il commento del CT Paolo Zizza"A parte il primo tempo, un po' più lento, poi le ragazze si sono sciolte, giocando anche bene. Alla fine è venuta fuori la notevole differenza tecnica tra le due squadre- Ora dobbiamo chiudere bene con la Grecia, avversaria che ritroveremo al torneo di qualificazione olimpica a Trieste e che ci darà del filo da torcere. Questo Europeo non è andato secondo le aspettative. Adesso dobbiamo lavorare, migliorare e correggere i nostri errori".

Molto combattute e spettacolari entrambe le semifinali per il titolo, terminate con l’identico punteggio di 11-10 a favore delle vincitrici: nella prima semifinale la Russia ha battuto l’Olanda dopo i tiri di rigore (7-7 dopo i quattro tempi regolamentari), nella seconda la Spagna ha avuto ragione dell’Ungheria padrona di casa. Le iberiche hanno pareggiato il primo tempo (3 - 3 ), vinto il secondo (1-2), perso il terzo (3–2), trionfato nel quarto (3 – 4). Dunque, nelle finali di sabato Russia e Spagna si affronteranno per la medaglia d’oro, Olanda e Ungheria per quella di bronzo.


Il Tabellino
Italia-Slovacchia 16-4 (2-1, 5-1; 6-0, 3-2)
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Avegno 2, Queirolo 3, Aiello , Marletta 3, Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri 1, Chiappini 3, Carrega , Sparano . All. Zizza
Slovacchia: Kovacikova 1, Kurucova 1, Garancovska, Junasova, Sedlakova, Peckova, Kolarova 1, Stankovianska, Majlathova, Katlovska, K. Klissova 1, Horvathova. All. Henkrich
Arbitri: Varkonyi (Hun) e, Wengenroth (Sui)
Note - Superiorità: Italia 8/12, Slovacchia 3/7. Slovacchia con 12 giocatrici a referto e con in porta Horvathova. In porta dell’Italia Sparano (I) subentra a Gorlero a 5'30 del 3° tempo.

 

Risultati completi: http://wp2020budapest.microplustiming.com/

Foto di Andrea Staccioli / Deepbluemedia.eu - Inside

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog