Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Pronta reazione del Settebello che supera 14-12 la Russia e guadagna così la finale per il quinto posto, in programma domenica 26 gennaio alle 16.00, contro la Serbia che nella seconda semifinale ha battuto la Grecia 12-9.
L'ultimo precedente con la Russia agli Europei è del 24 luglio 2018 a Barcellona (11-1 per l'Italia); l'ultimo in ordine cronologico risale al 5 aprile 2019, a Zagabria, nelle finali di Europa Cup (11-9 per l'Italia).
Gli azzurri sono andati a segno con: Aicardi, autore di un tripletta (in copertina); Di Fulvio, Figlioli, Velotto, Renzuto Iodice e Figari che hanno firmato una doppietta ciascuno; Echenique (1 gol). Per la Russia i migliori marcatori sono stati Kharkov e Bychkov, autori di una tripletta ciascuno.
Abbastanza soddisfatto il CT Alessandro Campagna: "Ai ragazzi avevo chiesto il risultato perché era importante. Con il quinto o sesto posto sei quasi sicuramente qualificato per i mondiali 2021 a Fukuoka, per cui affronteremo con maggiore tranquillità l'estate, senza pensare a questa qualificazione. Abbiamo centrato il risultato con un buon gioco d'attacco ma la difesa ancora lontana da quella che voglio io. Anche la superiorità numerica non è andata benissimo. Al di là di questo i ragazzi sono stati attaccati al risultato della partita e voglio fargli i complimenti”.
La finale per il titolo sarà fra l’ Ungheria e la Spagna: i magiari hanno battuto 10-8 il Montenegro mentre gli iberici hanno avuto la meglio sulla Croazia per 9-8. Montenegro e Croazia giocheranno la finale per la medaglia di bronzo.
Entrambe le semifinali sono state di alto livello tecnico e assai spettacolari, combattute fra squadre di forza equivalente e con il risultato sempre in bilico.
Da notare che la Spagna disputerà la finale per il titolo sia con la squadra femminile sia con quella maschile: un evento assai raro che, a prescindere dall’esito delle finali, qualifica la Spagna come migliore nazione di questi campionati.
Il Tabellino
Italia-Russia 14-12 (5-3, 4-4; 3-1, 2-4)
Italia: Del Lungo , Di Fulvio 2 (1 rig.), Luongo, Figlioli 2, Fondelli, Velotto 2, Renzuto Iodice 2, Echenique 1, Figari 2, Bodegas , Aicardi 3, Dolce, Nicosia. All. Campagna.
Russia: Fedotov , Suchkov 1, Vasilev, Dereviankin 1, Ashaev, Kharkov 3, Merkulov, Nagaev 1, Bychkov 3 (1 rig.), Kiselev, Lisunov 2, Shepelev 1, Statsenko. All. Evstigneev.
Arbitri: Berishvili (Geo), Dervieux (Fra).
Note - Superiorità: Italia 3/12 + 2 rigori, Russia 5/16 + un rigore. Nel 4° tempo espulso Aicardi (1'19") e ammonito Campagna (4'47"), entrambi per proteste . A 7'33" del 3° tempo Statsenko sostituisce Fedotov tra i pali della Russia. Nel 4° tempo (5'29") Figlioli fallisce un rigore (parato). Usciti per limite di falli Kiselev e Kharkov (R) nel 4° tempo.
Risultati completi: http://wp2020budapest.microplustiming.com/
Foto di Andrea Staccioli / Deepbluemedia.eu - Inside