Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Budapest, Venerdì 24 Gennaio 2020 – 34i Campionati Europei maschili/ 6a Giornata - Semifinali

EUROUOMINI / 6 – L’Italia doma la Russia (14-12)

Con questa vittoria gli azzurri del CT Alessandro Campagna guadagnano la finale per il quinto posto contro la Serbia, che ha battuto la Grecia. La finale per il titolo sarà fra Spagna e Ungheria, quella per la medaglia di bronzo fra Montenegro e Croazia. Tutte le finali si disputeranno domenica 26 gennaio.

  • Share
MATTEO AICARDI

Pronta reazione del Settebello che supera 14-12 la Russia e guadagna così la finale per il quinto posto, in programma domenica 26 gennaio alle 16.00, contro la Serbia che nella seconda semifinale ha battuto la Grecia 12-9.

L'ultimo precedente con la Russia agli Europei è del 24 luglio 2018 a Barcellona (11-1 per l'Italia); l'ultimo in ordine cronologico risale al 5 aprile 2019, a Zagabria, nelle finali di Europa Cup (11-9 per l'Italia).

Gli azzurri sono andati a segno con: Aicardi, autore di un tripletta (in copertina); Di Fulvio, Figlioli, Velotto, Renzuto Iodice e Figari che hanno firmato una doppietta ciascuno; Echenique (1 gol). Per la Russia i migliori marcatori sono stati Kharkov e Bychkov, autori di una tripletta ciascuno.

Abbastanza soddisfatto il CT Alessandro Campagna: "Ai ragazzi avevo chiesto il risultato perché era importante. Con il quinto o sesto posto sei quasi sicuramente qualificato per i mondiali 2021 a Fukuoka, per cui affronteremo con maggiore tranquillità l'estate, senza pensare a questa qualificazione. Abbiamo centrato il risultato con un buon gioco d'attacco ma la difesa ancora lontana da quella che voglio io. Anche la superiorità numerica non è andata benissimo. Al di là di questo i ragazzi sono stati attaccati al risultato della partita e voglio fargli i complimenti”.

La finale per il titolo sarà fra l’ Ungheria e la Spagna: i magiari hanno battuto 10-8 il Montenegro mentre gli iberici hanno avuto la meglio sulla Croazia per 9-8. Montenegro e Croazia giocheranno la finale per la medaglia di bronzo.

Entrambe le semifinali sono state di alto livello tecnico e assai spettacolari, combattute fra squadre di forza equivalente e con il risultato sempre in bilico.

Da notare che la Spagna disputerà la finale per il titolo sia con la squadra femminile sia con quella maschile: un evento assai raro che, a prescindere dall’esito delle finali, qualifica la Spagna come migliore nazione di questi campionati.

 

Il Tabellino

Italia-Russia 14-12 (5-3, 4-4; 3-1, 2-4)

Italia: Del Lungo , Di Fulvio 2 (1 rig.), Luongo, Figlioli 2, Fondelli, Velotto 2, Renzuto Iodice 2, Echenique 1, Figari 2, Bodegas , Aicardi 3, Dolce, Nicosia. All. Campagna.

Russia: Fedotov , Suchkov 1, Vasilev, Dereviankin 1, Ashaev, Kharkov 3, Merkulov, Nagaev 1, Bychkov 3 (1 rig.), Kiselev, Lisunov 2, Shepelev 1, Statsenko. All. Evstigneev.

Arbitri: Berishvili (Geo), Dervieux (Fra).

Note - Superiorità: Italia 3/12 + 2 rigori, Russia 5/16 + un rigore. Nel 4° tempo espulso Aicardi (1'19") e ammonito Campagna (4'47"), entrambi per proteste . A 7'33" del 3° tempo Statsenko sostituisce Fedotov tra i pali della Russia. Nel 4° tempo (5'29") Figlioli fallisce un rigore (parato). Usciti per limite di falli Kiselev e Kharkov (R) nel 4° tempo.

Risultati completi: http://wp2020budapest.microplustiming.com/

 

Foto di Andrea Staccioli / Deepbluemedia.eu - Inside

Leggi anche...

Tuffiblog