Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia, Venerdì 12 Febbraio 2021 - Frecciarossa Cup

L’ITALIA travolge gli STATI UNITI (17-10)

Quaterna del capitano Pietro Figlioli, triplette di Luongo e Bodegas, doppiette di Di Fulvio ed Echenique e un gol ciascuno di Di Somma, Presciutti e Dolce. Quattrocentesima panchina per il CT Alessandro Campagna.

  • Share
PIETRO FIGLIOLI

Al Centro Federale di Ostia, nel secondo incontro della Frecciarossa Cup, triangolare internazionale fra l’Italia campione del mondo, la Spagna vicecampione iridata ed europea e gli Stati Uniti, l'Italia sconfigge la squadra USA per 17-10, con una quaterna del capitano Pietro Figlioli (in copertina), triplette di Luongo e Bodegas, doppiette di Di Fulvio ed Echenique e un gol ciascuno di Di Somma, Presciutti e Dolce .

Gli azzurri si tuffano in acqua con la L disegnata sul braccio sinistro in ricordo di Luca Mamprin, il fisioterapista azzurro scomparso dopo una breve malattia lo scorso 21 gennaio (nelle due foto sotto l'omaggio degli azzurri e della FIN).

E anche la serata in cui il CT Alessandro Campagna celebra la quattrocentesima panchina alla guida della Nazionale: 400 presenze che si aggiungono alle 409 presenze da lui collezionate da giocatore, campione olimpico, mondiale ed europeo.

Nel prestigioso palmares del tecnico siculo figurano un argento e un bronzo olimpici, due titoli mondiali, due argenti e un bronzo continentali.

Una vita in azzurro quella di Sandro, quasi 40 anni vissuti da protagonista con il Settebello – esordì nel 1982 - festeggiati con una targa di ringraziamento del presidente Paolo Barelli, consegnatagli dal vicepresidente Giuseppe Marotta.

Tabellino

Stati Uniti-Italia 10-17 (3-3, 2-5; 2-5, 3-4)
USA
: Holland , Hooper 2 (1 rig.), Vavic , Obert 1, Hallock 1, Cupido 2, Daube 1, Woodhead, Bowen 2 (1 rig.), Williams, Langiewicz, Irving 1 (rig.), Stevenson. All. Udovicic.
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 2, Luongo 3, Figlioli 4, E. Di Somma 1, Velotto, N. Presciutti 1, Echenique 2, Figari, Bodegas 3, Napolitano, Dolce 1, Spinelli. All. Campagna
Arbitri: Paoletti e Petronilli.
Note - Superiorità numeriche: Usa 2/6 + 3 rigori, Italia 5/9 + 1 rigore (parato da Holland a Di Fulvio a 7.04 del secondo tempo). Uscito per limite di falli Woodhead nel terzo tempo. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Luca Mamprin, fisioterapista della nazionale scomparso il 21 gennaio scorso.

Nel primo incontro USA sconfitti anche dalla Spagna, 9-15.

OMAGGIO A LUCA MAMPRIM

 

OMAGGIO A LUCA MAMPRIM

Foto Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

 

Leggi anche...

Tuffiblog