Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Roma, Mercoledì 23 Giugno 2021 – Annuncio del Presidente della FIN

BARELLI: “Paltrinieri ha la mononucleosi”

La malattia si è manifestata un paio di settimane fa in forma lieve. C’è fiducia nelle capacità di ripresa di Gregorio in vista dei Giochi Olimpici.

  • Share
PALTRINIERI BARELLI

Nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dello Sport, l’Olympic Day, - il 23 giugno 1894 a Parigi fu fondato da Pierre de Coubertin e Dīmītrios Vikelas il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) con lo scopo di far rinascere i Giochi olimpici della Grecia antica attraverso un evento sportivo quadriennale dove gli atleti di tutti i paesi potessero competere fra loro – il presidente della Federnuoto Paolo Barelli è costretto a fare un mesto annuncio: "Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi, seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli effetti dell'infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all'ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo". L'annuncio di Barelli desta un’ovvia preoccupazione, ma c’è comunque fiducia nelle capacità di ripresa dell’azzurro. Prosegue Barelli: "Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. L'attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi".

Intanto Paltrinieri ha ridotto inevitabilmente il carico di allenamenti svolti per lo più in recupero attivo. In via precauzionale Gregorio non parteciperà al trofeo Sette Colli.
In accordo con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e con la Coopernuoto, la situazione sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali, con l'auspicio di poter riprendere quanto prima i regolari allenamenti.

La foto è di Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog