Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINA 

Losanna, Sabato 5 Marzo 2022 – Fine carriera probabile per l’asso cinese

YANG SUN perde l'appello finale

Lo ha annunciato il Tribunale Federale Svizzero.

  • Share
YANG SUN CHN

La più alta corte svizzera ha annunciato che il tre volte campione olimpico cinese Yang Sun, attualmente squalificato fino a giugno 2024, ha perso il suo ultimo ricorso contro la sanzione inflittagli per doping.

Il Tribunale Federale Svizzero ha sentenziato che la punizione emessa dalla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) "non era contraria ai principi fondamentali dell'ordinamento giuridico" e che il diritto di Sun ad essere ascoltato "non era stato violato”.

Sun, vincitore della medaglia d'oro olimpica nei 400 e 1500 metri stile libero a Londra 2012 e nei 200 metri stile libero a Rio 2016, è stato condannato dalla Corte a pagare le spese legali di 15.000 franchi svizzeri.

La CAS aveva bandito Sun nel giugno dello scorso anno per essersi rifiutato di fornire un campione agli ispettori antidoping.

Inizialmente l'11 volte campione del mondo era stato appena ammonito dalla Federazione Internazionale (FINA) della sua condotta durante un tentativo di prelevare sangue e urina da lui dopo che i tester inviati per i controlli anti doping gli avevano fatto una visita senza preavviso, a casa sua, nel settembre 2018.

Sun aveva obiettato che le credenziali dei funzionari non erano valide e aveva.

ordinato a una guardia di sicurezza di usare un martello per rompere l'involucro di una fiala di sangue in modo che non fosse valida per i test.

L'Agenzia mondiale antidoping (WADA) aveva fatto appello al TAS per ribaltare la sentenza della FINA.

Il Tribunale di Losanna aveva poi ridotto l’iniziale squalifica di otto anni dopo che il 30enne Sun aveva presentato ricorso al Tribunale Federale per presunti pregiudizi perché il presidente del panel del CAS, l’italiano Franco Frattini (politico e magistrato di lungo corso, attualmente presidente del Consiglio di Stato) aveva pubblicato commenti anti-cinesi sui social media.

La nuova squalifica di quattro anni e tre mesi, datata febbraio 2020, ha escluso il detentore del record mondiale di 1500 m stile libero dai Giochi Olimpici di Tokyo lo scorso anno e dai Giochi asiatici del 2022 nella sua città natale di Hangzhou.

Sun, bandito per tre mesi nel 2014 per un reato di doping separato, difficilmente potrà tornare in forma per i Giochi Olimpici del 2024m a Parigi, perché a quel tempo avrà 32 anni.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog