Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (SRB), Mondiali juniores di pallanuoto

Mondiali jrs/ italia quarta, vincono gli Stati Uniti

Le americane battono la Grecia nella finale e sono campionesse, le Azzurrine perdono con l'Ungheria la finale per la medaglia di bronzo.

  • Share

stati uniti

Nell’ultima giornata dei Campionati Mondiali juniores, a Belgrado, l’Italia perde 9-5 contro l’Ungheria (sotto) e chiude quarta. L'Ungheria ha riconfermato il suo dominio, avendo vinto la partita del girone 12-8. Le ungheresi hanno sbalordito l'Italia con i primi tre gol e ha portato il risultato sul 3-1 alla fine del primo tempo. L'Ungheria ha vinto il secondo tempo 2-1, il terzo in pareggio e l'ultimo 2-2.

ungheria

 L'Italia è stata determinata nel quarto tempo, segnando i primi due gol: da sinistra e poi Aurora Longo dall'alto per chiudere di due a 2’28” dal termine. Per l'Ungheria è stato il secondo bronzo dopo quello del 2014. Gli Stati Uniti (in copertina e sotto) vincono il Mondiale battendo la Grecia 10-8. Nei gironi aveva avuto la meglio la Grecia con la vittoria. Le americane sono state migliori negli attacchi con l’uomo in più e hanno segnato entrambi i rigori a disposizione. Da un inizio 2-0, gli Stati uniti  erano in vantaggio 5-2 dopo il primo tempo, ma hanno perso il secondo tempo 4-1 per il 6-6 all’intervallo. 

stati uniti

Dopo quasi otto minuti durante la pausa di tre quarti, l’americana Emily Ausmus ha segnato il suo secondo gol con un tiro dalla destra. La Grecia ha risposto immediatamente con Despoina kalogeropoulou all'ottavo passaggio di un attacco extra-uomo dal palo destro per il 7-7. A 3’16” c'era ancora tempo per vincere. Due minuti dopo Jenna Flynn ha segnato con un tiro falloso da otto metri, segnando il suo 29° gol del torneo assicurandosi la classifica marcatori e assicurando la vittoria agli Stati Uniti. Nella finale per il quinto posto la Spagna batte l’Australia 16-12, mentre nella finale per il settimo posto l’Olanda batte 18-8 la Nuova Zelanda.

Classifica finale:

1. Stati Uniti
2. Grecia
3. Ungheria
4. Italia
5. Spagna
6. Australia
7. Olanda
8. Nuova Zelanda
9. Croazia
10. Canada
11. Uzbekistan
12. Kazakistan
13. Serbia
14. Giappone
15 Sud Africa
16. Turchia

Classifica marcatori:

29 Jenna Flynn  (USA)
27 Lola Moolhuijzen (NED)
24 Millie Quin (NZL)
23 Aurora Longo (ITA)
23 Kata Hajdu (HUN)
23 Serena Browne (CAN)
23 Iva Rozic (CRO)
22 Jelena Butic (CRO )
21 Morena Leone (ITA)
20 Stefania Santa (GRE)
20 Haru Yamamoto (JPN)

Miglior portiere: Szonja Golpencza (HUN)

Miglior giocatrice del torneo: Fonteini Tricha (GRE)

Squadra del torneo: Szonja Golopencza (HUN), Serena Browne (CAN), Jenna Flynn (USA), Morena Leone (ITA), Lola Moolhuijzen (NED), Millie Quin (NZL), Fonteini Tricha (GRE)

Leggi anche...

Tuffiblog