Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Roma, XXXVI Campionati Europei di Roma

Europei/ Tripletta Azzurra nella 5km

Gregorio Paltrinieri vince l'oro, dietro di lui Domenico Acerenza. Nella gara femminile Giulia Gabrielleschi è terza.

  • Share

domenico acerenza e gregorio paltrinieri

Nella decima giornata, la prima del fondo, dei Campionati Europei di Nuoto, in svolgimento a Roma, Gregorio Paltrinieri (in copertina e sotto) è ancora campione d’Europa nella 5km, nel mare di Ostia. Dietro di lui il compagno di squadra e di allenamenti Domenico Acerenza (in copertina), che gli ha coperto le spalle per tutta la gara ma che alla fine c’ha provato; allo sprint nell’imbuto dell’arrivo Domenico ha messo la freccia a sinistra tentando il sorpasso ma super Greg non ha mollato un centimetro. Gregorio Paltrinieri vince in 52’13”5 con sette decimi di vantaggio su Domenco Acerenza che ferma il cronometro dopo 52’14”2.

gregorio paltrinieri

I francesi Logane Fontaine e Marc Antoine Olivier sgomitano per andarsi a prendere la terza medaglia: in un primo momento sembra spuntarla Fontaine, il più giovane dei due, che arriva da dietro, ma da un controllo successivo risulta chiaro che a toccare prima sia stato Olivier in 52’20”8. Fontaine recrimina ed è quarto. Il terzo azzurro in gara Marcello Guidi chiude ottavo con 52’44, dietro al tedesco Klemet e agli ungheresi Rasovszky e Betlehem.

giulia gabrielleschi
Nella 5km femminile (sotto il podio) Giulia Gabbrielleschi (sopra e sotto sul podio) è terza, per un decimo dietro la spagnola Maria De Valdes Alvarez, dopo essere stata anche al comando alla fine del secondo giro. Al foto finish Alvarez l’ha anticipata al tocco ed ha afferrato l’argento con 57’00”2.

podio 5km femminile

Vince la fuoriclasse olandese Sharon Van Rouwendaal con 56'58"7. L’azzurra è di bronzo con 57’00”3. Una medaglia molto importante, che ha un significato particolare, perché è la numero 60 dell’Italia in tutte le discipline agli Europei di Roma. Martina De Memme è decima con 57’36”9 e Sofie Callo undicesima con 57’54”3.

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog