Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Vince Wellbrock nella 10 km; fuori dal podio gli Azzurri

Domenico Acerenza chiude al quarto posto e ad un minuto dietro di lui, quinto, Gregorio Paltrinieri.

  • Share

florian wellbrock

Nella seconda giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, dopo il trionfo della tedesca Beck nel femminile, nella 10 km maschile (sotto il podio) si impone l’altro tedesco, l'olimpionico Florian Wellbrock (in copertina) che torna sul gradino più alto del podio iridato da Gwangju 2019. Il bronzo mondiale dello scorso anno dietro agli azzurri, tocca in solitario in 1h50'40"3. Dietro si piazza l'ungherese, vicecampione olimpico, Kristof Rasovszky in 1h50'59"0 che precede al tocco l'altro tedesco Oliver Klemet che chiude terzo in 1h51'00". Poi gli azzurri, esclusi da podio e pass olimpico: il campione europeo e vicecampione in carica Domenico Acerenza (sotto in azione) è quarto in 1h51'16"7, mentre Gregorio Paltrinieri (sotto in azione) è quinto staccato di quasi un minuto in 1h51'40"7.

podio 10 km uomini

Sessantanove atleti al via in rappresentanza di 56 nazioni che dovranno percorrere il quadrato formato da quattro lati di 416.5 metri per sei volte. Assenti l'ucraino Mychajlo Romančuk, e francese Marc Antoine Olivier, sospeso dalla federazione nazionale per i prossimi due mesi per alterchi con il direttore tecnico. Pronti via e l'olimpionico Wellbrock parte a bomba giocando subito a carte scoperte. Il magiaro Rasovszky lo segue a ruota con il francese Sacha Velly e il compagno Logan Fontaine. All'inizio il gruppo è sfilacciato con Acerenza settimo e Paltrinieri coperto, al trentunesimo posto.

domenico acerenza

Dopo un quarto di gara posizioni cristallizzate con il tedesco davanti a fare l'andatura a basse frequenze e grande presa in acqua. Si inserisce in mezzo il baldanzoso francese Fontaine, in acqua senza cuffia. Al secondo giro finalmente comincia a scaldare i motori Paltrinieri che aumenta colpi e presa rientrando a 5 secondi dalla testa, con il compagno Acerenza avanti e ben saldo al terzo posto. Intorno al quarto chilometro Acerenza prende il comando. Il campione d'Europa gioca in testa con l'olimpionico che a metà gara si riprende la testa del gruppo passando in 54'49. Secondo Rasovszky, poi Fontaine, Acerenza e Paltrinieri sesto a quattro secondi impegnato in una gara a fisarmonica che lo vede staccarsi dal gruppone e rientrare rapidamente. A due giri dal termine ancora l'incrociatore tedesco che svetta irrequieto davanti, con appresso i soliti noti e gli azzurri separati da qualche secondo: Paltrinieri vira ottavo a +12" dopo il rifornimento.

gregorio paltrinieri
A 2.5 km dall'arrivo rompe gli indugi il vicecampione olimpico Rasovszky, che aumenta le battute e passa al comando con Wellbrock e Acerenza ad un'incollatura. Paltrinieri soffre, sgomita, non cede ma non sale e passa sesto sempre a +12"7. Imponente l'olimpionico tedesco, passa davanti ancora all'ultimo giro con Rasovszky che fatica a tenere la schiuma dei piedi del numero 68. Poi risale bene l'altro tedesco Klemet che precede gli azzurri. Acerenza tiene duro, ma si prende otto secondi mentre Greg esce dal gruppo e vira settimo a +16". La Germania piazza due atleti al primo e terzo posto mentre Rasovszky è secondo. Gli azzurri scendono dal podio iridato con Acerenza quarto e Supergreg quinto a un minuto.

MONDIALI FUKUOKA – FONDO/2^ GIORNATA:

Domenica 16 luglio:
10 Km maschile 
1. Florian Wellbrock (Ger) 1h50'40"3
2. Kristof Rasovszky (Hun) 1h50'59"0
3. Oliver Klemet (Ger) 1h51'00"8
4. Domenico Acerenza 1h51'16"7
5. Gregorio Platrinieri 1h51'40"7

Foto di Andrea Masini / DBM Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog