Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Belgrado (Serbia), Campionati Europei di Nuoto 2024

Europei Belgrado/ Staffetta 4x1.500 d'argento

L'Italia del fondo chiude con 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi che valgono il primo posto nella classifica per nazioni.

  • Share

team italia con il trofeo per nazioni

Nella sesta giornata dei Campionati Europei 2024 in svolgimento a Belgrado, in Serbia, L’Italfondo (in copertina con il trofeo) chiude l’Europeo in maniera trionfale. Vince la classifica per Nazioni, vince il medagliere e nella gara conclusiva, la staffetta 4x1500 mixed (sotto il podio), conquista la medaglia d’argento. Prima tra le venti Nazioni presenti con 214 punti, di cui 119 sono arrivati dalle gare maschili, 78 da quelle femminili e 17 dal secondo posto del team event. Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Andrea Filadelli e Marcello Guidi (sotto) chiudono in 1h 06’28”6 a quasi 21 secondi dagli ungheresi Mira Szimcsak, Bettina Fabian, David Betlehem e Kristof Rasovszky che vincono in 1h 06’07”7.

podio staffetta 4x1.5 km mixed

Terza è la squadra francese con 1h 06’51”7. Sesto il team di Israele che negli ultimi 1300 metri si fa superare da tutti e perde cinque posizioni. Il medagliere recita: 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi. L’inizio è un po’ guardingo, con le atlete che provano a rimanere perlopiù in gruppo. Nel primo mezzo chilometro è la Spagna con Maria de Valdes Alvar a dettare il ritmo, ma Gabbrielleschi rimane attenta nella scia delle migliori. Nella seconda frazione è Israele a prendere il comando delle operazioni, a causa della scelta tattica di essere l’unica selezione a piazzare un uomo nella seconda tornata.

marcello guidi

Alle sue spalle si crea una coppia composta dalla spagnola Angela Martinez e da Taddeucci, che ne ha di più staccando l’iberica e regalando a Filadelli un buon vantaggio sulle altre. Ci si appiglia dunque a Guidi per poter provare a prendersi l’oro, ma Rasovszky non trema e, anzi, riesce anche ad allungare, regalando l’oro ai suoi con 20” di vantaggio sugli azzurri e 44” su una silente ma costante Francia. Gli azzurri si dimostrano ancora una volta tra i migliori nella specialità. E arrivano buonissime indicazioni per le due ragazze, che proveranno a qualificarsi per Parigi la settimana prossima al Settecolli di Roma.

EUROPEI BELGRADO – 6^ GIORNATA:

Sabato 15 giugno – 4^ giornata Fondo:

staffetta 4x1.5 km mixed

1. Ungheria 1h 06’07”7

2. Italia 1h 06’28”6 Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Andrea Filadelli e Marcello Guidi

3. Francia 1h 06’51”7

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog