Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Campionati Assoluti Primaverili - Terza giornata

Ilaria Bianchi centra il pass europeo nei 100 farfalla, ma non le basta: "In finale voglio scendere sotto i 58 secondi"

La ventiquattrenne bolognese centra il tempo limite per Berlino, ma non si accontenta. Oggi pomeriggio (finali ore 17 su RaiSport 2) in vasca anche Federica Pellegrini nei 200 dorso.

  • Share
BIANCHI Ilaria	GS Fiamme Azzurre

Arriva in coda di mattinata l’unico squillo per gli Europei di Berlino. Nella terza giornata degli Assoluti primaverili allo Stadio del Nuoto di Riccione, Ilaria Bianchi timbra un 58”36 che le vale la qualificazione per la rassegna continentale dell’estate (18-24 agosto), ma che non la soddisfa. «Va bene aver conquistato il pass, però questo tempo al di fuori dell’Italia vale poco – spiega la farfallista dell’Azzurra 91 e delle Fiamme Azzurre -. Non sono riuscita a schiodarmi dalla solita gara con il passaggio a metà gara sui 27” ed il ritorno a 31”. Ho fatto il compitino, senza metterci dell’altro. Oggi pomeriggio voglio fare almeno sotto i 58”, limando su tutte e due le vasche».

In finale dunque, la Bianchi vuole scendere ancora, così come Federica Pellegrini, che si presenta all’atto conclusivo dei 200 dorso col miglior tempo (2’13”13), nuotato con estrema facilità. Nella stessa gara declinata al maschile, Christopher Ciccarese (2’00”12) va a caccia del bis dopo il successo sui 100, guardandosi però dai due compagni di squadra nell’Aniene, Mattia Aversa (2’00”35) e Luca Mencarini (2’00”45).

Si prospetta una bella battaglia pure nei 400 stile libero, con il primo crono del mattino (3’51”90) nuotato dal livornese Gabriele Detti, fresco primatista europeo degli 800. Una finale che, a sorpresa, non vedrà protagonista il giovane Andrea Mitchell D’Arrigo, soltanto decimo in batteria (3’57”10).

In apertura di programma, Piero Codia cercherà l’acuto nei 50 farfalla, mentre Stefania Pirozzi è la grande favorita dei 400 misti, la sua gara per eccellenza, dopo l’affermazione di ieri nei 200 farfalla.

 

(Foto Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu)

Leggi anche...

Tuffiblog