Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Roma, 8 maggio 2014 – Iniziativa congiunta Arena/FIN

“Acquamica Nuoto Anch’Io”

Arena e Massimiliano Rosolino per avvicinare i più piccoli all'acqua.

  • Share

Una festa in acqua, con i propri coetanei e l'occasione per nuotare assieme a un campione. Così a Roma i bambini della 2a A della Scuola “Papa Wojtila” si sono ritrovati in vasca per una giornata di nuoto e divertimento. Al via “Acquamica Nuoto Anch’Io Arena”, il primo progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia con la collaborazione della FIN.

Alle piscine del Foro Italico i giovanissimi nuotatori sono scesi in vasca accanto al campione olimpico e ambasciatore FIN Massimiliano Rosolino. "Sto benissimo con i bambini e credo che questa iniziativa sia davvero molto importante”, ha spiegato Rosolino. “Questa è davvero l'età giusta per avvicinarsi al nuoto e poi in acqua è sempre facile rompere il ghiaccio. Si tratta davvero di un progetto fondamentale per avvicinare i bambini all'acqua, e poi il nuoto è uno sport completo. Per loro questa occasione rappresenta anche un primo approccio con la competizione, ma soprattutto per imparare a collaborare, visto che si sono ritrovati in staffetta e l'età diversa e il fatto di provenire da scuole differenti non li ha divisi ma uniti ancora di più".

ACQUAMICA ROMA

Il progetto ha coinvolto 12.500 alunni e le loro famiglie su tutto il territorio nazionale: da settembre 2013 bambini dai 6 agli 8 anni di 250 scuole si sono confrontati sul tema dell'acqua. Tutte le classi iscritte hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente materiale educativo come il diario "Acquamica Nuoto Anch’Io Arena", diviso in sezioni tematiche guidate dai personaggi dell’Arena Water Tribe (Maggie, la tartaruga; Kora, la piovra; Punk, il pesce vela; Thunder, lo squalo) per scoprire le discipline dell’acqua, i luoghi dove nuotare, la sicurezza e la corretta alimentazione. Attraverso disegni, fumetti, video e filastrocche tutti hanno raccontato il loro rapporto con l'acqua e nella fase finale del progetto una giuria ha selezionato gli elaborati più meritevoli delle classi iscritte che, divise per aree interregionali, sono state premiate con una partecipazione alla “Festa dell’Acqua”. Prossimi appuntamenti Avezzano, Verona e Riccione. Tappa finale a Milano.

ROSOLINO E PICCOLI FANS A VR

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog