Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Roma, 5 Maggio 2015 – “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”/Prima Tappa

Gabriele Detti ha inaugurato le feste dell’acqua della seconda edizione

Al polo natatorio del Foro Italico di Roma il primatista europeo degli 800m stile libero è stato il protagonista della prima Festa dell’Acqua della seconda edizione di “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, il progetto scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport. Coinvolti 25.000 bambini e famiglie. Prossime tappe Catania – il 12 maggio, con Tania Di Mario -, Bari, Torino e Milano.

  • Share

Un po’ di teoria e molta pratica; esercizi per imparare a nuotare e giochi in acqua; i tecnici federali che insegnano il metodo, il campione che ti spiega come rendere tutto magnifico.

Si è visto questo, nella piscina del polo natatorio del Foro Italico di Roma, per la prima Festa dell’Acqua dell’edizione 2014/2015 di “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, il progetto nazionale di avvio all’acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, sviluppato da Arena Italia, una delle azienda leader nel settore dello swimwear, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN). Per l’edizione 2015, inoltre, “Acquamica Nuoto Anch’io Arena” trova un nuovo partner: Kinder+Sport, il progetto di responsabilità sociale della Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni.

Nell’acqua del Foro Italico, due classi di prima elementare hanno avuto il piacere di nuotare insieme al campione di nuoto Gabriele Detti, primatista europeo negli 800m stile libero. Alla prima “Festa dell’Acqua” hanno partecipato la IB dell’Istituto comprensivo Piazzale della Gioventù-Scuola “Pirgus” di Santa Marinella (Roma) e la IC dell’Istituto comprensivo-plesso “Papa Wojtyla” (Roma). Erano una cinquantina, quindi, i bambini che si sono potuti divertire insieme al campione e agli istruttori FIN, imparando alcuni segreti per stare in acqua, al mare come in piscina, in maniera divertente, sicura e salutare. Dopo Roma, le “Feste dell’Acqua” saranno a Catania (12 maggio), Bari (21 maggio), Torino (27 maggio) e Milano (29 maggio).

Dichiarazioni
Enrico Maria Tricarico, Managing Director Central & Southern Europe di Arena: “Arena crede molto nel progetto ‘Acquamica Nuoto Anch’io Arena’, tanto che ha voluto fortemente, insieme alla Federazione Italiana Nuoto, dare vita alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Il merito è soprattutto delle scuole, che con grande impegno e numeri da record, hanno partecipato attivamente al progetto, senza risparmiarsi in termini di passione. Le Feste dell’Acqua, cinque tappe di un percorso itinerante lungo lo Stivale, rappresentano la parte più allegra del progetto, con i giochi e le animazioni organizzate dagli istruttori FIN che consentono ai bambini di capire quanto l’acqua sia amica e divertente. La presenza di un campione come Gabriele Detti ha poi reso questa giornata indimenticabile, così come dimostrato dagli occhi felici di tutti i bambini partecipanti”.
Gabriele Detti, primatista europeo degli 800m stile libero : “Oggi per me è come tornare un po’ indietro con gli anni, quando, proprio tra i banchi di scuola, è nata la mia passione per il nuoto. È successo tutto un po’ per caso, mentre questi bambini, grazie al progetto “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, hanno la possibilità di conoscere da vicino il fantastico mondo dell’acqua, di cui i più piccoli a volte hanno paura, ma solo perché magari non incontrano nessuno che mostri loro come l’acqua sia tutta da vivere, indipendentemente dal fatto che sia in una piscina o in mezzo al mare. Non è necessario diventare nuotatori professionisti per scoprire la meraviglia del nuoto, che è uno sport fantastico che ti insegna a confrontarti con i tuoi limiti e a crescere in maniera salutare. Gli istruttori federali sono stati bravissimi nell’appassionare i bambini che hanno risposto con tanto entusiasmo. Per me questa mattinata è stata una grande carica in vista dei prossimi appuntamenti agonistici: ho dovuto saltare i Campionati Assoluti Primaverili per un piccolo problema fisico e non vedo l’ora di rifarmi per conquistare e preparare al meglio i Mondiali di Kazan”.

La seconda edizione, partita a settembre 2014 con l’attività nelle scuole, ha ottenuto numeri da record: 1.000 classi di 240 plessi scolastici iscritte, 25.000 bambini e 2.000 insegnanti coinvolti. E proprio i giovani studenti hanno animato “Acquamica Nuoto Anch’io Arena” producendo centinaia di elaborati creativi (poesia, racconto, disegno, cartellone, plastico, striscione, poster) riguardanti alcune tracce tematiche relative alle attività che si possono fare in ambiente natatorio. Tutte le classi hanno ricevuto un poster del progetto, mentre a ogni bambino sono state consegnate una cuffia Arena e una guida didattica, nella quale sono indicate anche le tracce tematiche affrontate dai bambini:
“Nell’acqua posso fare…”: tutto ciò che si può fare in mare o in piscina con con la famiglia o gli amici.
“Tra amici è più bello”: i valori dello spirito di squadra, che anche negli sport acquatici esiste.
“Bagnino per un giorno”: i comportamenti da evitare in acqua, con i bambini che immaginano di essere un esperto di salvamento.
Inoltre, da quest’anno, si lavora ad un percorso di storytelling per immagini che sta accompagnando il progetto per tutta la sua durata: una troupe riprenderà infatti le vari fasi del progetto, a partire dalla consegna del kit, proseguendo per il momento della creazione degli elaborati, per arrivare alle Feste dell’acqua. I protagonisti sono sempre loro: i bambini e i campioni degli sport acquatici. Da questo percorso saranno ricavati dei video, che saranno veicolati sui canali social degli organizzatori del progetto, con l’hashtag #acquamicanuotoanchioarena.

I video saranno via via pubblicati sul sito www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica. Sono già online quelli che vedono protagonisti Massimiliano Rosolino e Gabriele Detti.

La seconda tappasi terrà martedì 12 maggio, alle ore 10,30, al Centro FIN-Piscina Giovanni Paolo II, in Corso Italia a Paternò (Catania). Interverrà la campionessa di pallanuoto Tania Di Mario, capitana dell'Orizzonte Catania e della Nazionale.

LOGO AQUAMICA


 

Leggi anche...

Tuffiblog