Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

16esimi Campionati Mondiali di nuoto a Kazan Russia – I convocati italiani per il torneo di pallanuoto maschile (27 luglio-8 agosto)

Kazan 2015: i convocati del Settebello per la sfida mondiale

A pochi giorni dal via, ecco le convocazioni ufficiali della Nazionale di pallanuoto maschile. Il commissario tecnico Alessandro Campagna ha infatti diramato i nomi dei tredici azzurri che giocheranno a Kazan con la calottina del Settebello. Poche le sorprese, eccetto una: la squadra italiana non avrà in rosa nessun giocatore mancino.

  • Share
Team Italy

È stata ufficializzata la rosa dei tredici pallanuotisti italiani che voleranno a Kazan per disputare i Campionati Mondiali. Il c.t. Alessandro Campagna a infatti diramato le convocazioni a 10 giorni dall’esordio iridato del Settebello. Una squadra con il giusto mix tra esperienza e nuove leve che hanno avuto il tempo d’inserirsi negli automatismi azzurri. E che, nonostante l’ultimo torneo ufficiale – ovvero la World League di Bergamo – concluso con un deludente settimo posto, sono pronti nell’impresa di confermarsi tra il top delle nazionali mondiali. Non è un caso se, nell’ultimo triennio, il Settebello è giunto alle semifinali nelle tre competizioni clou dell’estate. Dalle Olimpiadi 2012, dove gli azzurri furono d’argento, ai Mondiali di Barcellona 2013 – quarto posto – fino agli Europei di un anno fa, quando gli uomini di Campagna conquistarono il bronzo. Ma c’è di più: la striscia di semifinali tra le tre competizioni dura da ben cinque anni.

Sarà sicuramente difficile ripetere e proseguire l’exploit, ma alla piscina Burevestnik dell'ottava città più popolosa della Russia vedremo in azione un’Italia sicuramente agguerrita. Il torneo italiano si spera potrà proseguire per i colori italiani fino alla sua conclusione prevista per l’8 di agosto, giorno in cui si disputeranno le finali dal 1° al 7° posto. L’avventura nel gruppo B inizierà lunedì 27, quando il Settebello sfiderà la Grecia. Poi, a due giorni di distanza l’una dall’altra, i match contro Russia e Stati Uniti. In palio c’è il passaggio del turno per la fase successiva fino ai quarti di finale.

Tra i tredici atleti scelti da Campagna spicca l’assenza di Valentino Gallo. Il siciliano è l’unico della rosa per Kazan convocato per la Super Final di World League Bergamo a non essere stato convocato. Così Gallo dice addio per la prima volta dal 2008 a un torneo internazionale di questo livello e inoltre l’Italia non avrà in organico nemmeno un giocatore del CN Posillipo, anche questo un evento raro. Al suo posto c’è invece Massimo Giacoppo. L’esperto difensore della Pro Recco va così a rafforzare il blocco biancoceleste presente in Nazionale. Con lui, infatti, ci saranno altri sette giocatori campioni d’Italia e d’Europa con la calottina recchelina.

Ecco i 13 giocatori convocati e lo staff tecnico della delegazione italiana presente ai Mondiali:

Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco). Staff tecnico: cittì Sandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager e video analista Francesco Scannicchio, psicologa Bruna Rossi, medici Gianfranco Colombo e Giovanni Melchiorri, fisioterapista Paolo Imperatori, preparatore atletico Alessandro Amato.

 

Il calendario dell’Italia, inserita nel gruppo B:

27 luglio
Ore 11:10 - Grecia-Italia

29 luglio
Ore 17:50 - Russia-Italia

31 luglio
Ore 20:30 - Stati Uniti-Italia

 

La foto del Settebello in copertina è di G.Scala/Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog