Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (Serbia), 9 gennaio 2016 – 32i Campionati Europei di Pallanuoto/ Conferenza stampa di apertura

La LEN annuncia i Campionati dei primati

Record di squadre partecipanti (28, 16 maschili e 12 femminili), di partite (100), di televisioni (31) e di giornalisti accreditati (300).

  • Share

Nella conferenza stampa che questa mattina ha anticipato di un giorno l’inizio del 32esimi Campionati Europei di Pallanuoto, Dirigenti LEN e Organizzatori, hanno preannunciato una serie di record. Questo evento, è stato detto, può superare tutte le edizioni precedenti in termini di presenze, TV e internet, ed esposizione globale, anche perché saranno i Campionati più partecipati di sempre, con 28 squadre partecipanti - 16 maschili e 12 femminili - e 100 partite in due settimane.

Paolo Barelli, Presidente della LEN, ha ringraziato il governo serbo, la città di Belgrado, la Federazione Serba Pallanuoto e il Comitato Organizzatore per gli sforzi enormi sostenuti per mettere in scena una competizione davvero memorabile. Poi ha detto: "In quindici giorni due piscine temporanee sono state installate e tutte le opere necessarie sono state effettuate in tempo per creare un ambiente perfetto, questo è veramente un miracolo”.

I Campionati Europei di Pallanuoto tornano a Belgrado dopo dieci anni. Ricordando il successo del torneo del 2006, Barelli ha detto di essere sicuro che anche questa edizione sarà un enorme successo. "L'amore per la pallanuoto e l'entusiasmo che la Serbia ha per questo sport garantiscono un evento meraviglioso. La Kombank Arena, con una capienza di 11.000 spettatori, garantirà una presenza record per ogni singola partita, e globalmente per l'intero evento. Ci auguriamo che questo evento possa promuovere la bellezza della pallanuoto ai più alti livelli", ha concluso Barelli.

Il Direttore Esecutivo LEN Paulo Frischknecht ha sottolineato come quest'anno la LEN festeggi il 90 ° anniversario dei primi Europei, andati in scena nel 1926 a Budapest. Egli ha anche detto che la manifestazione di Belgrado sarà degna delle grandi tradizioni: "Questo è un nuovo capitolo, come avremo tutto il torneo giocato in una piscina temporanea. Nel 1995 evento maschile si è svolta nello stadio Ernst Happel di Vienna in una piscina all'aperto - ora siamo arrivati ​​a una grande arena polifunzionale per la prima volta in assoluto, che saprà soddisfare tutte le esigenze di tutti i partecipanti, le squadre, i tifosi, le emittenti ". Poi Frischknecht ha ricordato che questa è la seconda volta che la vetrina continentale va in scena nel mese di gennaio: "La prima fu a Eindhoven quattro anni fa, è fu un enorme successo; questa volta ci aspettiamo dati ancora migliori e una visibilità ancora maggiore".

A nome degli organizzatori locali il Presidente della Federazione Pallanuoto della Serbia Milorad Krivokapic e il Direttore del Comitato Organizzatore Darko Udovicic hanno ringraziato il governo sia salutato del governo e soprattutto il Ministero della Gioventù e dello Sport, guidato dall'ex stella della pallanuoto Vanja Udovicic, per il sostegno dato all’organizzazione della manifestazione.

Il Responsabile Operativo LEN Marco Birri ha fornito altri dati a dimostrazione di quanto l'evento sia cresciuto: "Per la prima volta avremo 31 le emittenti che offrono copertura in diretta da Belgrado, anche fuori dall'Europa, come Giappone e Stati Uniti”. Birri ha aggiunto che la LEN fornisce sul proprio sito web lo streaming dal vivo di tutte le 100 partite sito web e che circa 300 rappresentanti dei media si sono accreditati per i Campionati, 100 più di due anni fa a Budapest.

Gianni Lonzi Presidente del Comitato Tecnico Pallanuoto LEN ha ricordato le regole per la qualificazione olimpica delle squadre che ancora devono conseguirla.

LEN European Water Polo Championships 2016

Nella foto, (di Pasquale Mesiano/ Deepbluemedia.eu-Inside), da sinistra: Fernando Carpena LEN Bureau; Marco Birri; Gianni Lonzi; Paulo Frischknecht; Milorad Krivokapic; Paolo Barelli; Darko Udovicic; Alexandar Sostar LEN Bureau


Leggi anche...

Tuffiblog