Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Pioggia di medaglie per la spedizione azzurra

CAMO Montreal: i risultati della terza giornata

Da 1 metro Pellacani ancora a podio, seconda medaglia personale; Auber e Marsaglia sono secondo e terzo nella gara da 3 metri. Il ritorno di Chiarabini nel sincro è d'argento.

  • Share

Ottima conclusione di gare per Chiara Pellacani, che durante questo week end ha preso parte al “Camo Invitation”, a Montreal.

Dopo la “defaillance” dalla piattaforma, la giovane romana ha conquistato ieri la medaglia d’argento da 3 metri ed oggi quella di bronzo dal trampolino di 1 metro.

Ottimi risultati in vista del Trofeo di Natale che si terrá a Bolzano a metá dicembre e che sará giá prova di selezione per i Campionati Europei juniores: quest’oggi la Pellacani ha totalizzato 382.80 punti, davanti a lei al secondo posto la statunitense del club “Baja California” Ximena Lechuga (407.20) e al primo la svizzera Michelle Heimberg (408.40), da sempre sua rivale.

Quest’oggi sul trampolino da 3 metri, per la gara seniores maschi, anche Lorenzo Marsaglia, Gabriele Auber e Andrea Chiarabini: Marsaglia ha passato il turno eliminatorio con la prima posizione e 397.55 punti, Auber con il secondo posto e 393.85 punti, mentre Chiarabini sembrerebbe essersi ritirato, in quanto risulta sedicesimo con 0 punti.

In finale per Auber record di punti, 418.45, e la medaglia d’argento, per Marsaglia 409.75 punti e la medaglia di bronzo; davanti ai due azzurri solo lo spagnolo Nicolas Garcia che ha chiuso a quota 438.05. Un ottimo inizio di stagione per i due atleti della Marina Militare che in Canada hanno potuto testare i frutti del lavoro svolto tra settembre e ottobre.

 

Lo aspettavamo tutti con ansia e le gare del “Camo Invitation” sono state l’occasione giusta per testarne lo stato di forma: Andrea Chiarabini é tornato!

Doveva partecipare anche alla gara individuale da 3 metri, ma si é ritirato all’ultimo secondo; insieme al suo compagno Giovanni Tocci ha peró preso parte alla finale di tuffi sincronizzati, ed é stata subito medaglia d’argento!

Di certo la prolungata e forzata assenza dagli allenamenti si é fatta sentire e non dev’essere stato facile per Andrea tornare giá a gareggiare, ma l’affiatamento con Giovanni non é mai venuto a mancare: quella di ieri é stata solo un piccolo test in vista di un anno che si annuncia ricco di appuntamenti e dove speriamo di veder tornare la coppia che ci ha fatto sognare ai Giochi di Rio ai vertici del vecchio continente.

Per i due azzurri 343.63 punti, dietro la coppia spagnola di Adrian Abadia e Matthew Wade che ha vinto con 351.60; in terza posizione, con 339.03 punti, i canadesi del team Optimal Henry Mckay e Victor Povzner.

Leggi anche...

Tuffiblog