Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash | Impianti 

Milano, 26/27 Settembre 2018 - 2° Summit Acquanetwork

A Milano, domani e dopodomani, un super convegno

Una due giorni di alto livello con tante personalità per parlare della gestione delle piscine e di altre tematiche collegate. L’evento si apre con i saluti delle autorità e del presidente della FIN Paolo Barelli.

  • Share
logo

Domani mercoledì 26 e dopodomani giovedì  27 settembre a Milano, presso il Centro Servizi Banco Bpm, avrà luogo il 2° Summit Acquanetwork & Wellness, un congresso di importanza nazionale dedicato ai gestori dei  centri sportivi acquatici. L’importante evento è organizzato dall’Associazione Acquanetwork con la collaborazione dell’Agenzia Monterey, due entità che hanno negli ex azzurri Marco Tornatore e Fabrizio Rampazzo, curiosamente entrambi ex delfinisti, i rispettivi ispiratori e animatori.

Alla rassegna è prevista la partecipazione dei più importanti player nazionali del mondo degli impianti sportivi e non solo. Sono attesi oltre 300 operatori del settore, in rappresentanza di 200 centri sportivi/club, affiancati da oltre 40 aziende associate e leader in Italia e nel mondo.

Il programma del congresso spazia in molteplici specificità del mondo “acqua”: oltre agli approfondimenti dedicati allo sviluppo del settore impianti sportivi, i lavori presteranno particolare attenzione allo “scenario competitivo della piscina del 2020”.

Nel 2017 i dati raccolti dal Centro Studi EAA con la collaborazione della rivista Happy Acquatics hanno registrato 6.012.000 frequentatori abituali del mondo piscine, pari a circa il 10% della popolazione nazionale.

Nel dettaglio, all’elite rappresentata dagli atleti agonisti delle discipline acquatiche (185.000), si aggiungono gli utenti che svolgono attività di nuoto in verticale come fitness – gym (1.872.000), gli utenti interessati alla pratica sportiva di nuoto tradizionale, scuola nuoto e nuoto subacqueo (4.351.000), con una interessante finestra sul futuro aperta ai numeri delle attività “new trend” tra cui rehab, training, olistico (204.000).

Si parlerà poi di come l’esperienza nello sport abbia favorito il successo di alcuni grandi manager dell’imprenditoria italiana e di come il mondo dello sport debba affrontare le sempre nuove sfide della comunicazione e dei social media.

Tra i molti relatori, guest e ospiti istituzionali che hanno confermato la loro presenza, si segnalano: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Guido Guidesi, il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, campioni del mondo come Giorgio Lamberti e Umberto Pelizzari, lo Chef TV Ernst Knam e il mitico coach Dan Peterson.

Durante la prima giornata verrà assegnato il 2° premio Rari Nantes a Camillo Cametti, Presidente del Comitato Media Lega Europea Nuoto, giornalista degli sport acquatici tra i più competenti e stimati a livello internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog