Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN

Sport e Covid-19 – Aggiornamenti

L’iperattivismo di BARELLI nel richiedere sostegni per lo sport e il nuoto

Iniziative e presenza mediatica martellante del presidente della FIN, e parlamentare, per sollecitare provvedimenti governativi urgenti a supporto del sistema sportivo italiano e del sistema nuoto in particolare.

  • Share

Venerdì 17 aprile il Consiglio Federale (CF) della Federnuoto riunitosi in conference call sotto la presidenza di Paolo Barelli (in copertina) ha deliberato l’annullamento di tutti gli eventi in calendario fino alla fine di maggio tra cui il Campionato juniores estivo di nuoto sincronizzato previsto a Verona dal 14 al 17 maggio. Fuori discussione anche la disputa del Torneo femminile di qualificazione olimpica di Trieste, posticipato dalle date di marzo (8-15) al 17-24 maggio, per il quale la FINA non ha ancora individuato le nuove date.

Il CF ha poi confermato la sospensione della finale di Coppa Italia di pallanuoto maschile e dei campionati nazionali di pallanuoto maschile (serie A1, serie A2, serie B, Under 17 A) e femminile (serie A1 e serie A2), in attesa di ulteriori approfondimenti e prossime valutazioni da parte delle autorità circa le riaperture della fase 2.

Il CF, inoltre, ha deciso la nomina di una Commissione, composta da specialisti in materia sanitaria e da referenti federali, per redigere un compendio che fornisca ausilio e supporto alle autorità governative e che rappresenti un valido modello da adottare per riprendere l'attività motoria sin dalla base e le competizioni in piena sicurezza per praticanti e tesserati delle discipline acquatiche.
L'intenzione è fornire, attraverso il coinvolgimento di eccellenze del settore, autorevoli considerazioni onde favorire tempestivamente le corrette iniziative da intraprendere per aprire appena possibile le piscine italiane nelle fasi 2 e successiva. La Federnuoto ritiene che le linee guida definite dalla commissione saranno molto utili anche per creare un indifferibile dialogo tra i comitati regionali e le istituzioni sanitarie locali a supporto di una preventiva pianificazione operativa a favore dei cittadini.

Frattanto prosegue il pressing sul governo e sulle istituzioni, di Paolo Barelli, anche come parlamentare (deputato), con interventi sia strettamente politici sia di coinvolgimento dell’opinione attraverso una percussione mediatica, per richiedere interventi urgenti di sostegno allo sport, settore cruciale della società italiana: un’azione strategica la sua ampiamente condivisa.

A supporto di Barelli, e in sintonia con le sue iniziative c’è da registrare anche l’attivismo del neo costituito Sindacato Italiano Gestori Impianti Sportivi (SIGIS) cui hanno aderito tutte le più importanti realtà del settore, rappresentate anche da grandi ex campioni, come Giorgio Lamberti e Franco Porzio.


Leggi anche...

Tuffiblog