Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | FINA 

Tokyo, Domenica 2 Maggio 2021 - Coppa del Mondo FINA

WORLD CUP: Anche Tocci e Marsaglia alle Olimpiadi nel sincro 3m

A Tokyo 2021 l'Italia sarà rappresentata anche nel trampolino maschile sincronizzato.

  • Share
TOCCI - MARSAGLIA

Anche la coppia maschile azzurra sincronizzata da 3 metri, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, nella seconda giornata della Coppa del Mondo (anche test event), all'Aquatics Centre di Tokyo, si qualifica per le Olimpiadi giungendo quinta con il record di punti personale di 412.68.

E’ la seconda carta olimpica conseguita dall’Italia, dopo quella di Bertocchi – Pellacani nella prima giornata.

Finora la coppia azzurra aveva come miglior piazzamento il quinto posto agli Europei di Kiev 2019 dove ottenne 371.97 punti.

Per Tocci - bronzo iridato da un metro nel 2017, al rientro dopo un anno con problemi alla caviglia - si tratta della seconda Olimpiade dopo Rio (in coppia con Chiarabini), mentre Marsaglia sarà all’esordio olimpico.

La gara è stata vinta dalla coppia inglese, peraltro già qualificata, Goodfellow/Laugher con 440.94 punti. Gli azzurri sempre in zona podio grazie anche a un nuovo tuffo, il quadruplo e mezzo nella quinta serie, pagato 86 punti. Purtroppo il triplo e mezzo nel finale li fa scivolare fuori dal podio ma  la Spagna (Abadia/Garcia Boissier 387.63), prima delle escluse, è a 25 punti. Mancano il pass nella piattaforma sincro Chiara Pellacani e Noemi Batki, peraltro già qualificate nel sincro tre metri e nella piattaforma, none con 268.26 punti, a circa 22 punti dalla coppia messicana Orozco Loza/Agundez Garcia, ultima a centrare la qualifica.

Lorenzo Marsaglia - 24 anni, romano di Marina Militare e Aniene specialista del trampolino allenato da Benedetta Molaioli - è bronzo europeo in carica nel trampolino da un metro, conquistato a Kiev (di specialità) nel 2019.

Giovanni Tocci - 26 anni, di Cosenza, (Esercito e Cosenza Nuoto) allenato da Lyubov Barsukova e Oscar Bertone - inizia la sua carriera nei "pro" agli Europei di Eindhoven (2012) col 9°posto da un metro. Entra nel sincro trampolino a Rostock 2013 e si piazza quinto insieme ad Andreas Billi. Vince la sua prima medaglia con l'argento da un metro agli Europei di Londra 2016 ripetuta nel 2018 a Edimburgo; sempre da 1 metro coglie il bronzo iridato a Budapest 2017.

 

Risultati ufficiali: https://www.omegatiming.com/2021/diving-world-cup-live-results

Leggi anche...

Tuffiblog