Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Abu Dhabi, 19/21 Dicembre - Qualificazioni Mondiali Grandi Altezze

Qualificazioni Mondiali/ Cosetti ai mondiali con De Rose

Elisa Cosetti si qualifica ai mondiali a Fukuoka, Alessandro De Rose era già qualificato per il quinto posto a Gwangju.

  • Share

 

L'Italia di high diving raddoppia. Saranno in due a difendere i colori azzurri dalle grandi altezze ai prossimi campionati del mondo di Fukuoka. Ad Alessandro De Rose, medaglia di bronzo iridata a Budapest 2017 e quinto a Gwangju 2019, si aggiunge l'esordiente Elisa Cosetti (in copertina e sotto) che si classifica sedicesima al termine delle qualificazioni mondiali ad Abu Dhabi. La diciannovenne giuliana, seguita dal tecnico federale Nicole Belsasso, che aveva chiuso all'ottavo posto la prima giornata di gare, completa il suo programma con due doppi indietro, il primo con un avvitamento con cui ha ottenuto 54.60 punti e l'undicesimo piazzamento provvisorio (194.70) e il secondo con due avvitamenti che ha forzato un po' troppo ricevendo 34 punti ma riuscendo comunque a conquistare la qualificazione con 288.70 punti complessivi.


Insieme a lei in Giappone, Alessandro De Rose (sotto), colui che l'ha ispirata e con il quale condivide tecnico e allenamenti. Il ventinovenne di Cosenza, allenato dalla moglie Nicole Belsasso, già sesto dopo i primi due salti di domenica (187.05) e già col pass in tasca grazie al quinto posto nel mondiale sud coreano, conferma la sesta posizione in finale.

L'uomo simbolo del cliff diving azzurro, protagonista e testimonial delle World Series a Polignano, chiude con 398.45 punti, dopo essere stato quarto nelle semifinali con 10.65 punti di ritardo dal rumeno Catalin-Petru Preda che ha poi terminato al secondo posto la gara dai 27 metti. Spettacolare il terzo salto di De Rose, il triplo mortale con un avvitamento e mezzo che riceve 91.80 punti.

Vince il britannico Aidan Helslop con 436.90 punti, che si lascia alle spalle i due rumeni Preda (433.55) e Costantin Popovici (432). La squadra azzurra chiude a sesto posto il Team Event Exibition all’Aquatics Festival di Abu Dhabi. Dopo che Elena Bertocchi ed Eduard Timbretti avevano concluso al nono le routine individuali dai 3 metri e il sincro domenica (157.50), Sarah Jodoin di Maria (che prende il posto di Elena Bertocchi) ed ancora Eduard Timbretti salgono tre gradini della classifica proiettandosi a quota 332.50 punti. Due routine individuali dalla piattaforma e il sincro mixed a chiudere. Vince il team brasiliano composto da Kawan Figueredo Pereira, Luana Lira e Ingrid Oliveira, già avanti dopo la prima parte (186.75), che totalizza 416.35 punti. Ottimo lavoro dei tre azzurri, terzi tra le squadre europee dietro a Gran Bretagna e Russia. Nella classifica generale Brasile avanti con 416.35, seguito da Gran Bretagna con 385.45, Cina 384.20, Australia 370.35, Russia 348.90 e Italia 332.50.

 

Leggi anche...

Tuffiblog