Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Roma, Giovedì 13 Luglio 2023 – Due lutti nel nuoto italiano

Ci hanno lasciati Fabrizio Leonardi ed Erminio Spiezia

Entrambi napoletani, entrambi vittime di malattie che non perdonano.

  • Share
LORENZO BOLLATI-ERMINIO SPIEZIA

Dopo lunga malattia è mancato Erminio Spiezia, nuotatore di vertice negli anni Ottanta. Ci dà la dolorosa notizia Lorenzo Bollati, suo compagno di squadra a quell’epoca (nella foto a destra dell’amico).

Napoletano, simpatico ed estroverso, Spiezia si era affermato soprattutto nel dorso. Si era imposto all’attenzione anche per l’eleganza del portamento e dei modi, qualità che gli avevano propiziato un articolo su Il Mondo del Nuoto di quei tempi dal titolo “Un Lord inglese a Napoli”.

Dopo la conclusione della carriera agonistica assoluta Spiezia aveva continuato a gareggiare nei Masters, fino a una dozzina di anni fa.

Erminio Spiezia è scomparso ieri, mercoledì 12 Luglio, a Roma, dopo lunga malattia. Era in cura al San Raffaele di Milano, e poi, ultimamente, al Gemelli di Roma.

Dieci giorni prima, domenica 2 Luglio 2023, pure a Roma, si era spento Fabrizio Leonardi (sotto nella foto). Nato a Roma il 23 agosto 1944, cresciuto a Napoli, aveva lavorato presso la Compagnia di Navigazione Tirrenia sino alla pensione nel 2005. Negli anni Settanta era stato presidente del Comitato regionale campano della Federazione Italiana Nuoto. Dal 1988 al 2004 ha rivestito il ruolo di presidente del G.U.G. Nazionale. In seguito divenne consigliere federale con delega alla pallanuoto. Nel 2006 il CONI gli conferì la Stella d'Oro al Merito Sportivo.

FABRIZIO LEONARDI

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog