Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Roma, Mercoledì 23 Giugno 2021 – Annuncio del Presidente della FIN

BARELLI: “Paltrinieri ha la mononucleosi”

La malattia si è manifestata un paio di settimane fa in forma lieve. C’è fiducia nelle capacità di ripresa di Gregorio in vista dei Giochi Olimpici.

Nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dello Sport, l’Olympic Day, - il 23 giugno 1894 a Parigi fu fondato da Pierre de Coubertin e Dīmītrios Vikelas il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) con lo scopo di far rinascere i Giochi olimpici della Grecia antica attraverso un evento sportivo quadriennale dove gli atleti di tutti i paesi potessero competere fra loro – il presidente della Federnuoto Paolo Barelli è costretto a fare un mesto annuncio: "Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi, seppur avverta leggeri sintomi.
Continua a leggere...

Tuffi

Rijeka, 21/27 giugno - Campionati Europei Juniores

EUROPEI JUNIORES/ Due argenti per gli Azzurri, quinto Timbretti

Biginelli argento nella piattaforma Girls A, oro la russa Beliaeva. Biginelli e Neroni argento nella piattaforma sincro, oro le russe Arefeva e Saekova. Quinto Timbretti dal metro Boys A, oro il britannico Humphreys

Ai Campionati Europei Juniores di Rijeka, ancora gioie azzurre per un medagliere che sale a quota sei (2-3-1). Maia Biginelli è d'argento nella piattaforma Girls A
Continua a leggere...

Tuffi

Rijeka, 21/27 giugno - Campionati Europei Juniores

EUROPEI JUNIORES/ Due ori, un argento e un bronzo per gli Azzurri

Cafiero oro dal metro Boys B, bronzo Santoro. Pizzini oro nella 3 metri Girls B e argento nel sincro 3 metri con Curti.

Ai Campionati Europei Juniores di Rijeka si tinge d'azzurro, Matteo Cafiero con una prestazione da urlo, si prende l'oro dal metro Boys B, con lui sul podio Matteo Santoro che conquista il bronzo con una rimonta sensazionale.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Losanna, Martedì 22 Giugno 2021 – Il “Caso Sun” / La sentenza del TAS

YANG SUN, squalifica ridotta della metà ma niente Olimpiadi

Il Tribunale (Corte) Arbitrale dello Sport riduce la sospensione da otto a quattro anni. Per l’asso cinese, che ha 29 anni, niente Tokyo e carriera probabilmente finita.

Il Tribunale (Corte) Arbitrale dello Sport (TAS/CAS) oggi ha confermato la colpevolezza dell’asso cinese Yang Sun deliberando di confermare la squalifica precedentemente inflitta da un differente Panel di giudici del Tribunale stesso (Panel presieduto dall’italiano Franco Frattini). La squalifica fu poi annullata dalla Corte federale svizzera per pregiudizio anticinese dei giudici. Pur ridimensionata - è stata ridotta a circa alla metà rispetto alla precedente, da circa otto anni a poco più di quattro – la squalifica resta comunque molto pesante: non solo spegne le speranze di partecipazione olimpica di Sun a Tokyo ma, presumibilmente, lo indurrà a lasciare lo sport.
Continua a leggere...

Fondo | FINA 

Setubal (Portogallo), Sabato 19/Domenica 20 Giugno 2021 – Qualificazioni Olimpiche FINA di Nuoto Maratona (10 km )

Il britannico Hector PARDOE e l’ungherese Anna OLASZ guidano il gruppo

Qualificati quindici nuotatori e altrettante nuotatrici che si aggiungono a quelli che avevano ottenuto il pass ai Mondiali, compresi gli azzurri Paltrinieri, Sanzullo e Rachele Bruni.

Domenica 20 giugno il britannico Hector Pardoe (in copertina) ha prenotato il suo posto a Tokyo 2020 trionfando alle qualificazioni per la Maratona olimpica di nuoto, 10 km, della FINA, a Setubal, in Portogallo. Pardoe ha completato l'evento in 2 ore, 2 minuti e 7 secondi per aggiudicarsi il primo dei 15 posti disponibili per Tokyo 2020.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Atene, Sabato 19 Giugno 2021 - FINA World League Femminile Super Finale 2021

STATI UNITI campioni per la settima volta consecutiva…

…e per la quattordicesima volta nella storia della competizione. Nettamente battuta l’Ungheria nella finale per il titolo. Medaglia di bronzo alla Russia che ha sconfitto il Canada.

La squadra degli Stati Uniti ha conquistato l'oro nella Super Finale della FINA World League femminile, ad Atene. Le nordamericane sono riuscite ad ottenere il loro 14° titolo nella competizione, dopo aver battuto in modo convincente l’Ungheria per 14-8 nella partita decisiva. Per la medaglia di bronzo la Russia ha superato il Canada per 10-8.
Continua a leggere...

Nuoto

Adelaide, Giovedì 17 Giugno 2021 – Trials Olimpici Australiani (50 m) / Sesta giornata

TRIALS AUS / 6: Kaylee McKeown, Matthew Temple e Ariarne Titmus firmano tre nuovi record australiani

Migliorati rispettivamente i limiti dei 200 dorso, 100 farfalla e 800 stile libero.

Un record del Commonwealth e tre record australiani sono stati battuti nell'ultima notte degli Australian Swimming Trials al SA Aquatic & Leisure Centre di Adelaide, con Kaylee McKeown, Matthew Temple e Ariarne Titmus che hanno inciso i loro nomi nel libro dei record. È stata la McKeown (USC Spartans) a dare il via alla serata in modo impressionante. La nuotatrice ha confermato la sua forma sensazionale ai Trials di Adelaide battendo il record del Commonwealth e il record australiano nei 200 dorso per assicurarsi l'ennesimo pass individuale per Tokyo. Il suo tempo di 2:04.28 è il migliore del mondo di quest’anno.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Atene, Mercoledì 16 Giugno 2021 - Fina World League Femminile Super Finale 2021/Terza giornata

WORLD LEAGUE/3: Stati Uniti e Canada in testa rispettivamente al Gruppo B e A

Entrambe le squadre nordamericane hanno vinto la loro terza e ultima partita della fase preliminare.

Nella terza giornata della Super Finale della World League FINA 2021 il Canada ha si è confermato in testa al Gruppo A superando l’Ungheria di misura per 13-12. Il punteggio era sul 10-10 a poco più di sei minuti dalla fine quando Rebecca Parkes ha pareggiato per l'Ungheria, ma Shae La Roche e Kyra Christmas hanno riportato avanti le canadesi di due gol. Dora Leimeter ha ridotto lo svantaggio a uno ma Axelle Crevier ha ripristinato il vantaggio di due gol. A due minuti dalla fine, Vanda Valyi ha portato il risultato sul 13-12, ma l'Ungheria non ha potuto evitare la sconfitta.
Continua a leggere...

Fondo

Piombino, 14/17 giugno - Assoluti

ASSOLUTI/Verani e Santoni vincono la 25 km

Completano il podio, Occhipinti e Ghettini nel maschile, Talanti e la brasiliana De Souza nella femminile

Nell’ultima giornata degli Assoluti Open di Piombino, la firma nella 25 km è d'autore, Dario Verani a 26 anni si scopre anche fondista di resistenza e dopo lo splendido bronzo all'esordio continentale nella 5 km al Lago Lupa di Budapest
Continua a leggere...

Nuoto

Adelaide, Martedì 15 Giugno 2021 – Trials Olimpici Australiani (50 m) / Quarta giornata

TRIALS AUS / 4: Emma McKeon ancora sugli scudi, vince i 100 stile libero

Battuta la favorita Cate Campbell, col secondo crono mondiale di sempre.

Emma McKeon si erge protagonista anche della quarta giornata dei Trials Olimpici Australiani (50 m), ad Adelaide, vincendo i 100 stile libero a spese della favorita Cate Campbell (in copertina). La 27enne nuotatrice vince la finale in 52.35 dopo avere nuotato addirittura in 52.19 /24.25) in batteria, miglior crono mondiale stagionale; la rivale è seconda in 52.59, pure lei qualificata per Tokyo.
Continua a leggere...
Tuffiblog