Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

RITIRI ECCELLENTI (2) – Rebecca Adlington

Becky, rabbia e orgoglio. Lascia a soli 23 anni in polemica con la federnuoto britannica. Nel suo palmarès quattro medaglie olimpiche – due d’oro e due di bronzo -, tre mondiali – un oro, un argento e un bronzo – e un record del mondo.

Il ritiro di Rebecca ADLINGTON priva la Gran Bretagna di una grandissima star, certamente la numero uno di un movimento stellare per profondità soprattutto in campo femminile, ma non sempre altrettanto ben rappresentato quanto ad efficienza delle punte. Nata a Mansfield, una cittadina non distante da Nottingham, il 17 febbraio 1989, la ADLINGTON è diventata a Pechino la prima atleta a vincere per il Regno Unito una medaglia d'oro olimpica nel nuoto dai tempi di Anita LONSBROUGH.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

RITIRI ECCELLENTI – Ci mancheranno/Laure Manaudou

Laure, diva e donna

Dal 2004 al 2007 i suoi anni migliori.

Il ritiro di grandi personaggi della storia del nuoto è spesso la naturale conseguenza della conclusione di un ciclo olimpico e dell’aprirsi di un nuovo. Questo è un fatto con cui confrontarsi anche nella stagione che apre il percorso dai Giochi di Londra a quelli di Rio de Janeiro, specie se coinvolge anche il nuotatore considerato il numero di ogni epoca del nostro sport e di tutte le discipline olimpiche, lo statunitense Michael PHELPS. Con lui lasciano il palcoscenico, su cui hanno agito da regine, anche quattro grandissime star del nuoto mondiale femminile: la francese Laure MANAUDOU, la britannica Rebecca ADLINGTON e le australiane Lisbeth LENTON-TRICKETT e Leisel JONES, che nelle loro carriere sono state accompagnate dai suggestivi nicknames di Libby e di Lethal. Daremo conto singolarmente delle loro straordinarie imprese, cominciando dalle quattro ondine, per concludere questa breve rassegna con quelle immortali di PHELPS.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Gennaio 2013 - Panorama Mondiale (50 metri)

I risultati comparati dei Meeting in tre Continenti

E’ iniziata ovunque la stagione in vasca lunga. Francesi, australiani, americani e cinesi i più attivi. Efficace incursione della lituana Meilutyte nello stile libero. Bene gli italiani al meeting di Nizza.

Archiviata la fase autunnale della stagione 2012-13, incentrata principalmente in vasca corta sul circuito della FINA World Cup, gli Europei di Chartres e i Campionati del Mondo di Istanbul, un po’ in tutto il mondo ha avuto inizio con il 2013 l’accostamento al Mondiale in vasca lunga di Barcellona. Da notare che i rank internazionali 2013 non tengono conto dei risultati della stagione post-olimpica in vasca grande, che in realtà fanno parte integrante del percorso di verso Barcellona.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Sedi Varie, 22-23 dicembre - Fase Regionale Campionato Italiano a Squadre/Coppa “Caduti di Brema” 2012/13 (25m)

Classifiche ufficiose per l’ammissione alla Finale della Serie A1

La Federazione Italiana Nuoto ha comunicato l'elenco delle dieci migliori società del Campionato a Squadre 2012-13/Coppa “Caduti di Brema” del settore maschile e di quello femminile, in base alle graduatorie stilate dopo la fase regionale che si è conclusa con la disputa dei concentramenti nelle varie sedi il 22 e 23 dicembre scorsi.

Le classifiche sono ufficiose, perché soggette alle verifiche della Segreteria Tecnica della Federazione. La verifica appare decisiva soprattutto in campo maschile, dove solo due punti (su oltre 11380) separano la RN Torino dall’Aurelia Nuoto. Una delle due sarà nel lotto delle finaliste; all’altra andrà il titolo di Società campione d’Italia 2012-13 della Serie A2 maschile.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Sedi Varie, 22-23 dicembre - Fase Regionale Campionato Italiano a Squadre/Coppa “Caduti di Brema” 2012/13 (25m) – Settore Femminile

Pellegrini prima della Top Ten

Come nel settore maschile Can. Aniene e Team Lombardia ale vertice della Classifica ufficiosa per Società.

In campo femminile, tra le migliori del settore non è scesa in acqua solo Stefania PIROZZI, uscita da protagonista dei Campionati Assoluti Invernali del 19-20 dicembre in virtù delle tre vittorie individuali nei 200 e 400 misti e 200 farfalla. Tutte le altre hanno fatto la loro parte, a livello a volte quantitativo, come richiesto dalle esigenze di squadra, ma a volte anche qualitativo.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Sedi Varie, 22-23 dicembre - Fase Regionale Campionato Italiano a Squadre/Coppa “Caduti di Brema” 2012/13 (25m) /Settore Maschile

Giorgetti al vertice delle prestazioni Top Ten

Can. Aniene e Team Lombardia capeggiano la classifica ufficiosa.

In questo articolo, dedicato al Settore maschile, e in quello successivo, dedicato al Settore femminile, diamo un quadro dei migliori risultati conseguiti a livello individuale nella fase regionale dei Campionati Italiani a Squadre 2012/13-Coppa Caduti di Brema, conclusasi lo scorso 23 dicembre. Non sono mancate certamente prestazioni di grande interesse, perché la manifestazione è molto sentita, anche dai nuotatori abituati ai palcoscenici internazionali. Il loro impegno per portare la propria squadra a qualificarsi per la finale e quindi a lottare per il titolo di Società Campione d’Italia ha determinato, come sempre, un quadro di risultati consistenti quasi tutte le discipline e le distanze di gara. Nel terzo articolo pubblichiamo le Classifiche per Società ufficiose.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Riccione, 19-20 dicembre - Campionati Italiani Assoluti Invernali 2012 (50m)/Statistiche

Settore femminile meno brillante

Diciotto le prestazioni che hanno inciso sulle graduatorie “Top Ten”.

Nel settore femminile, gli ambiti nei quali si sono registrati i maggiori progressi sono decisamente più ristretti. Anche in questo caso due riscontri tra i dati della successiva tabella, quello del tempo di colonna tre rispettivamente con quello dell’ultima e della penultima colonna, consentono di valutare i progressi assoluti e relativi nelle varie specialità.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Riccione, 19-20 dicembre - Campionati Italiani Assoluti Invernali 2012 (50m)/Statistiche

Settore maschile OK

Fra i maschi 4 migliori prestazioni 2012 e ben 30 prestazioni che hanno modificato le graduatorie “Top 10”.

La nuova stagione agonistica è indubbiamente iniziata con il piede giusto e non solo per i buoni risultati ottenuti dalle squadre nazionali nei Campionati Mondiali ed Europei di vasca corta.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Riccione - 19-20 dicembre, Campionati Italiani Assoluti Invernali 2012 (50m)/Bilancio prospettico

Verso i Mondiali di Barcellona

La Federazione Italiana Nuoto ha di recente approvato e reso noti i criteri di selezione proposti del direttore tecnico Cesare Butini per la partecipazione MONDIALI di Barcellona 2013. Li presentiamo perché il lettore interessato ne prenda conoscenza e perché sulla loro base si può cominciare a prevedere il tipo di squadra che l’Italia metterà in acqua in quell’evento.

Secondo la tabella sotto riportata, agli Assoluti invernali di Riccione, i nuotatori Luca Dotto, Filippo Magnini, Federico Turrini e la staffetta 4x100 stile libero maschile avrebbero già conquistato il pass per i Mondiali di Barcellona 2013.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Riccione, 19-20 dicembre - Campionati Italiani Assoluti Invernali 2012 (50m)/Quarta sessione

Il Tridente Dotto, Bocchia e Turrini

Il velocista padovano vince una grande finale dei 50m stile libero. Sui 200m misti Turrini realizza la miglior prestazione italiana dell’anno. Alla Pirozzi i 200m farfalla, con il personale. Primo titolo per Carlotta Zofkova (100m dorso) e Fabio Laugeni (200m dorso). Gli altri titoli ad Elisa Celli (200m rana), Gregorio Paltrinieri (1500m stile libero) ed Alice Mizzau (100m stile libero).

Highlights Nella quarta ed ultima sessione di gara dei Campionati Italiani Invernali Assoluti Open (50m) sono Luca DOTTO, Federico BOCCHIA e Federico TURRINI ad assurgere al ruolo di protagonisti principali. Nel duello al calor bianco per il titolo dei 50 stile libero DOTTO si impone con uno strepitoso 21.97 su BOCCHIA, secondo con un grande personale di 22.01 (da 22.10), mentre Marco ORSI, che aveva siglato nella primavera il miglior tempo italiano sulla distanza con 22.00, è relegato al terzo posto in 22.47. Il tempo di DOTTO, il migliore di un italiano nell’anno solare, è di quelli che contano veramente e, dopo l’ottimo esito dei 100, ne sancisce il ritorno nelle alte sfere dello sprint in ambito internazionale. Si concretizza per altro nonostante l’ormai abituale rilassamento del veneto al momento dell’arrivo, leggerezza che lo priva probabilmente di un tempo da finale olimpica e del nuovo personale, come lo aveva privato di una medaglia nobile nei 100 metri di Istanbul. Nella finale dei 200 misti maschili TURRINI, ora affidato a Stefano FRANCESCHI alla Livorno Nuoto, mette a segno a sua volta un tempo migliore della best performance italiana della scorsa stagione, portando contemporaneamente il proprio personale da 1:59.64 a 1:59.22. Un progresso propiziato da evidenti miglioramenti tecnici, ma anche da una strategia di gara più attenta, realizzata transitando a metà gara in 55.99, rispetto al 55.54 di marzo. Il livornese ha così potuto sfruttare la maggior freschezza soprattutto nella frazione di stile libero, nuotata in 28.47 contro il 29.10 dei Campionati Assoluti Primaverili 2012.
Continua a leggere...