Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Verona - In occasione della cena di gala del Congresso Europeo del Fair Play, svoltosi a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia dal 24 al 27 ottobre, Camillo Cametti, veronese è stato chiamato per raccontare la vicenda della Torcia Olimpica consegnatagli il 2 agosto, a Londra, durante un evento denominato “Journalists on the Podium”, organizzato dall’Associazione Internazionale Stampa Sportiva (AIPS).
AIPS – JOURNALISTS ON THE PODIUM/2 AGOSTO 2012 (clicca per accedere alla news da aipsmedia.com)
Nella foto, con Cametti, primo da sinistra, vi sono Gianni Merlo, presidente mondiale dell’AIPS, e Raffaello Pagnozzi, segretario generale del CONI, che ha inaugurato il Congresso.
Torcia Olimpica a Cametti
Camillo Cametti è fra i 25 giornalisti di tutto il mondo che hanno partecipato a 10 Olimpiadi estive. L’unico altro italiano a potersi fregiare di altrettante partecipazioni alle Olimpiadi estive è Gianni Merlo, Gazzetta dello Sport e presidente dell’AIPS stessa. Nello stesso arco temporale Merlo, specialista dell’atletica e dello sci, ha partecipato anche a 10 Olimpiadi invernali.
Cametti ha ricevuto la torcia direttamente da Dawn Fraser, la grande nuotatrice australiana (oro nei 100m stile libero in tre Olimpiadi consecutive: Melbourne 1956, Roma 1960, Tokyo 1964). Si sono congratulati con lui stringendogli la mano Dick Fosbury (medaglia d’oro a Città del Messico 1968; a lui si deve l'innovazione del "Fosbury Flop" la tecnica - ormai universalmente impiegata - con la quale l'atleta scavalca l'asticella rovesciando il corpo all'indietro e cadendo sulla schiena - da cui la definizione di "Salto dorsale"), Donna De Varona (la grande nuotatrice americana, pluriprimatista mondiale e vincitrice di due medaglie d’oro a Tokyo 1964), Harrison Dillard (atleta americano vincitore di due medaglie d’oro a Londra 1948 e altrettante a Helsinki 1952) e Edwin Moses (2 ori olimpici nel 1976 e 1984 e 2 mondiali sui 400 ostacoli).
Nella foto Cametti è ritratto davanti a Dick Fosbury, Donna de Varona, Harrison Dillard e Dawn Fraser.
Camillo Cametti