Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
I campionati del Mondo Master di Riccione 2012, sono stati un evento senza precedenti. Oltre 14 mila presenze di atleti dai 25 anni in su.
Durante i campionati di Riccione, sono stati raccolti i commenti di alcuni protagonisti :
Giorgio Scala con la sua Deepbluemedia segue e documenta damolti anni gli sport acquatici a livello nazionale e internazionale e, da qualche anno, attraverso i suoi corsi di fotografia, ha dato vita ad uno staff di persone che lo seguono in alcune delle manifestazioni più importanti.
Sapevamo che per due settimane migliaia di persone di ogni età, provenienti da ogni parte del mondo, si sarebbero incontrate per dar vita ad una grande festa dello sport, a Riccione, proprio in Italia: come potevamo rinunciare ad un’occasione simile?
Siamo quindi partiti in sette, in giorni e team differenti, passandoci il testimone per documentare al meglio tutto quello che accadeva al Mondiale Masters di Riccione in quei giorni di giugno, armati di macchine fotografiche e registratori, per riportare a casa ogni sfumatura di quello che avremmo incontrato e vissuto. E ci siamo ritrovati poche settimane dopo, con una gran voglia di far conoscere e comunicare l’esperienza che avevamo fatto.
Così è nata l’idea di realizzare un libro fotografico interamente dedicato a questa manifestazione, in cui i volti, le parole, l’agonismo e la voglia di divertirsi dei partecipanti venissero raccontati anche a chi non aveva avuto l’occasione di fare la nostra stessa esperienza.
Ci abbiamo messo un po’ per scegliere le immagini da mandare in pubblicazione: le foto erano tante, anzi, tantissime, ed ognuno era rimasto in qualche modo coinvolto dagli scatti che aveva riportato a casa, ma allafine, dopo alcune settimane di lavoro, siamo riusciti a dar vita a questa piccola “creatura editoriale”, al “nostro” Mondiale Masters, che abbiamo raccontato nelle ultime pagine del libro, attraverso le nostre parole.
“Sono 35 anni che faccio foto, ma qui a Riccione ho imparato una cosa nuova: il senso del cameratismo” (Giorgio Scala)
“I Mondiali Masters sono stati una grande festa di emozione e colori, piena di persone pronte a metteresi in gioco e a divertirsi, in ogni momento della loro vita” (Lucianna Salvemini)
"La cosa più incredibile è che tutta quell’energia era solo la punta dell’iceberg: queste sono persone che si allenano tutti i giorni per vincere, e non solo per partecipare” (Rita Pannunzi)
“I Mondiali Masters ti aiutano a ricordare che hai un corpo” (Valeria Palma)
“I Mondiali Masters rappresentano un modo per mettere alla prova i tuoi limiti fisici e mentali. Non è importante quando arrivi, ma come arrivi” (Cristina Capponi)
“Una cosa che non ti aspetteresti mai nel Mondiale Masters è quello spirito di concorrenza pura e leale, combinati ad una gran voglia di divertirsi” (Giuseppe Sabatelli)
“Lo sport non è solo il campionato o la partita. E’ soprattutto la passione di chi lo vive. A Riccione ho potuto vederlo chiaramente e mi è piaciuto!” (Benedetta Rosa)
“Ho visto molte persone sfidarsi nelle discipline acquatiche, ma a Riccione ho capito che in acqua è possibile anche sfidare se stessi” (Giuseppe Mandino)
QUI il libro sfogliabile online
Per informazioni sul libro "XVI World Masters Championship 2012" contattare contact@deepbluemedia.eu