Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

Venerdì 2 Febbraio 2024 – Doha (Qatar), 21i Campionati del Mondo World Aquatics, 2-18 Febbraio

Iniziati oggi a Doha i MONDIALI (record di partecipazione)

Doha 2024 batte il record per il maggior numero di atleti in competizione e per numero di paesi rappresentati ai Campionati mondiali delle discipline acquatiche, più di 2.600 atleti in rappresentanza di 201 paesi.

  • Share

Più di 2.600 atleti in rappresentanza di 201 paesi, e una squadra di rifugiati, sono presenti ai Campionati del Mondo World Aquatics di Doha per competere in sei sport acquatici, con in palio anche posti di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si tratta della ventunesima edizione di questa manifestazione la cui prima edizione si svolse a Belgrado nel settembre del 1973.

Gli atleti partecipanti alla conferenza stampa di presentazione hanno tutti elogiato la qualità degli impianti di Doha; il campione mondiale di nuoto artistico, lo statunitense Bill May; il campione del mondo di tuffi dall'alto, Constantin Popovici, della Romania; Sabrina van der Sloot, capitana della squadra olandese di pallanuoto campione del mondo; la due volte campionessa mondiale juniores di nuoto, la statunitense, Katie Grimes.

Doha Conferenza stampa

I sei sport acquatici si svolgono tutti a Doha ma in tre sedi diverse, incluso l’ Aspire Dome, il più grande complesso di sport acquatici del mondo. Ospiteranno gare anche l’Hamad Aquatic Centre e il vecchio porto di Doha,

L’organizzazione prevede più di 1000 volontari, una Fan Zone, situata tra l'Aspire Dome e l'Hamad Aquatic Centre, l'International Broadcasting Center e il Main Media Center.

Le mascotte si ispirano alla fauna marina presente nell’area: "Nahim", un giocoso squalo balena del Qatar, e "Mayfara", un corallo che cammina, parla e sorride.

L'azione a Doha inizia oggi 2 febbraio con il nuoto artistico e i tuffi, prima della cerimonia di apertura del 4 febbraio all'Aspire Dome. Nella prima settimana di gare si svolgerà anche il nuoto in acque libere, nella seconda settimana si svolgeranno gare di tuffi dalle grandi altezze e nuoto, mentre la pallanuoto sarà continuativa per tutta la durata dell'evento.

Anche questa edizione dei Mondiali è privata di una parte del suo valore a causa dell’assenza della Russia e della Bielorussia, escluse per le note ragioni politiche. Molti atleti russi sarebbero stati capaci di salire sul podio in numerose discipline. In particolare, nel nuoto artistico, una disciplina da sempre dominata, ma anche nel nuoto, nel nuoto in acque aperte e nei tuffi.

L'elenco degli azzurri che rappresentano l’Italia ai Campionati del Mondo World Aquatics 2024, a Doha , suddiviso per disciplina, si trova sul sito della Federazione Italiana Nuoto, al link https://www.federnuoto.it/home/federazione/doha-2024/doha-2024-la-squadra-italiana.html.

Nella squadra italiana c’è un grande assente, Thomas Ceccon, alle prese con il recupero da un infortunio alla mano. Fra gli atleti di punta svettano Gregorio Paltrinieri che però non prenderà alla 10 chilometri (la gara olimpica per la quale è già qualificato), e Benedetta Pilato.

Ai Mondiali sono in palio anche quote Olimpiche per la partecipazione ai Giochi di Parigi 2024. Nella pallanuoto Settebello e Setterosa lotteranno per conseguire la qualificazione olimpica.

Risultati ufficiali e completi “live” al sito https://www.omegatiming.com/live-sports-timing

Altre notizie e fotografie presso il sito della federazione internazionale World Aquatics https://www.worldaquatics.com/

Leggi anche...

Tuffiblog