Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

Losanna (Svizzera), Sabato 14 Gennaio 2023 – Mondiali 2023 a Fukuoka

I CAMPIONATI MONDIALI, ora targati World Aquatics, tornano in Giappone

La massima manifestazione acquatica mondiale si era già svolta a Fukuoka nel 2001.

  • Share
USAIN AL-MUSALLAM

I Campionati del Mondo, già Fina ma ora targati World Aquatics, tornano in Giappone dopo 22 anni, a Fukuoka, la stessa città in cui si svolsero nel 2001 quando erano in programma, nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi e pallanuoto. La città giapponese, di cui ricordiamo il grande caldo e l’insopportabile umidità, avrebbe dovuto ospitare i Mondiali Fina nel 2021, ma la manifestazione fu rinviata due volte a causa della pandemia di COVID-19.

L'anno scorso Budapest è intervenuta per ospitare un’edizione straordinaria dei Campionati del mondo ma la World Aquatics - allora Federazione Internazionale di Nuoto (FINA) - aveva invertito il programma organizzando nuoto e nuoto artistico nei primi otto giorni e tuffi e nuoto in acque libere negli otto giorni successivi.

Dopo la cerimonia di apertura, a Fukuoka 2023 i campionati inizieranno il 14 luglio con nuoto artistico e tuffi. In entrambe le discipline gli eventi si svolgeranno fino al 22 luglio, mentre il nuoto in acque libere si svolgerà il 15, 16, 18 e 20 luglio.

Il nuoto è in programma dal 23 luglio fino all'ultima giornata dei Campionati, il 30 luglio; i tuffi dalle grandi altezze, esclusi dal programma nel 2022, avranno luogo dal 25 al 27 luglio.

I tornei di pallanuoto, femminile e maschile, si svolgeranno dal 16 al 29 luglio, a giorni alterni.

Queste le sedi gara: la Fukuoka Marine Messe ospiterà il nuoto, il nuoto artistico e la pallanuoto; i tuffi si terranno presso la piscina della prefettura di Fukuoka; il Momochi Beach Park sarà sede del nuoto in acque libere e dei tuffi dall'alto.

Il presidente di World Aquatics Usain Al-Musallam (in copertina) ha dichiarato di aver finalizzato il programma in seguito a "consultazioni con atleti, squadre, emittenti televisive e altre parti interessate".

LOGO MONDIALI 2023


 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog