Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

Losanna, Luglio 2022 – Annuncio FINA

I XXI MONDIALI FINA a Doha (Qatar)

Si svolgeranno dal 2 al 18 febbraio 2024.

  • Share
doha ow

La FINA ha annunciato recentemente – il 12 luglio - che i 21i Campionati del Mondo FINA si svolgeranno dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. Originariamente detti Campionati erano previsti per l'estate del 2023. Tuttavia, a causa della riprogrammazione del 20° Campionato del Mondo FINA a Fukuoka, in Giappone, all'estate del 2023, è stato necessario un cambiamento nelle date dell'evento di Doha.

Negli ultimi anni la capitale del Qatar aveva ospitato con successo diversi eventi FINA, tra cui il 12° Campionato mondiale di nuoto FINA (25 m) 2014, nove edizioni della Coppa del mondo di nuoto FINA, quattro FINA Marathon Swim World Series eventi e un evento FINA Diving World Series nel 2009.

Durante i campionati saranno assegnati 76 titoli mondiali nelle sei discipline FINA - nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi, tuffi dalle grandi altezze e pallanuoto. La FINA sostiene che Doha fornirà l'ambiente ideale per la migliore competizione acquatica del mondo che servirà anche come tappa sulla strada per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, offrendo opportunità di qualificazione per le discipline di nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi e pallanuoto.

Nuoto, nuoto artistico e pallanuoto si svolgeranno nell'Aspire Dome, con la sede che trasformerà la più grande arena multisportiva al coperto del mondo nella più grande sede di acquatica indoor del mondo. I tuffi si terranno presso l'Hamad Aquatic Centre, un luogo al coperto a 200 metri dall'Aspire Dome, mentre le gare di nuoto in acque libere (foto di copertina) e i tuffi dalle grandi altezze si svolgeranno nel vicino Museo di Arte Islamica .

La FINA comunica che presto annuncerà anche le date riviste per i FINA World Masters Championships 2024 a Doha.

 

Leggi anche...

Tuffiblog