Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

LOSANNA (Svizzera) – Comunicato FINA

Pubblicati i PRINCIPI DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA per i Giochi di Parigi 2024

La gare acquatiche sotto l’egida della FINA saranno le più numerose di tutti gli sport.

  • Share
parigi 2024

Il 16 luglio, a poco meno di due anni dall'inizio delle gare olimpiche acquatiche nella capitale francese (foto di copertina), la FINA e il CIO hanno pubblicato gli Aquatics Olympic Qualification System Principles per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i punti salienti.

• Gli atleti gareggeranno in 49 medaglie olimpiche in cinque discipline acquatiche – nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi, pallanuoto – il maggior numero di eventi di qualsiasi Federazione Internazionale.

• Gli eventi olimpici si svolgeranno in 16 giorni di gare (27 luglio – 11 agosto) con un totale di 1.392 posti riservati agli atleti acquatici.

• La prima gara per la medaglia d'oro di nuoto si svolgerà il 27 luglio. Tutte le finali alla sera.

Il calendario dettagliato delle sessioni sarà sviluppato con gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 e il CIO, e rilasciato a tempo debito.

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno caratterizzati da 32 sport suddivisi in 19 giorni di competizione. Gli eventi iniziano il 24 luglio, due giorni prima della cerimonia di apertura, e durano fino all'11 agosto. Parigi ha già ospitato i Giochi Olimpici due volte, nel 1900 e nel 1924.

Nuoto. Si svolgerà presso la polivalente Paris La Defense Arena, l'arena indoor più grande d'Europa. Le gare inizieranno il 27 luglio, con le finali che si terranno per la prima volta su nove giorni e si concluderanno il 4 agosto. Un totale di 852 atleti gareggeranno in piscina, in 35 eventi. Attraverso i Comitati Olimpici Nazionali (NOC), ogni paese avrà l'opportunità di inviare almeno due atleti a Parigi. Dopo il successo del debutto olimpico della staffetta mista 4x100 m alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la competizione di genere misto torna nel programma olimpico di Parigi 2024 e si svolgerà per la seconda volta.

La Maratona di nuoto si terrà nella Senna all'ombra della Torre Eiffel, a Pont d'Iena, e si svolgerà dall'8 al 9 agosto.Un totale di 44 atleti - 22 uomini e 22 donne - si qualificheranno per competere negli eventi di nuoto Marathon maschili e femminili, con gli atleti che si qualificheranno attraverso i 21esimi Campionati Mondiali FINA a Doha, in Qatar. I nuotatori in piscina che otterranno il tempo di qualificazione olimpica automatico negli 800 o nei 1500 m stile libero potranno competere anche nella maratona di nuoto.

La Pallanuoto vedrà in azione 12 squadre maschili e 10 femminili, 264 atleti in totale, presso il Centro Acquatico da 6.000 posti per la fase preliminare, dal 27 luglio al 4 agosto, per poi proseguire alla Paris La Defense Arena per le finali Fase dal 5 all'11 agosto.

I Tuffi vedranno gareggiare 136 atleti presso il Centro Acquatico dal 27 luglio al 10 agosto. Previste otto medaglie per genere.

Nel Nuoto Artistico, 96 atleti si sfideranno dal 5 al 10 agosto presso il Centro Acquatico, l'unico impianto sportivo permanente costruito per i Giochi di Parigi 2024. Medaglie in due eventi, Duo e Squadre. 

Leggi anche...

Tuffiblog