Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Viareggio, 13 aprile - Premio Scolastico sulla Memoria e Legalità

Promosso da Gianni Crisci il premio è intitolato a tre Agenti di Polizia – Mussi, Lombardi, Femiano – assassinati dai terroristi nel 1975.

  • Share

Il premio, giunto alla terza edizione, prende spunto da un tragico episodio avvenuto in Versilia il 22 ottobre 1975. Durante un conflitto a fuoco con terroristi restano uccisi tre appartenenti alla Polizia di Stato: Gianni MUSSI, Giuseppe LOMBARDI ed Armando FEMIANO;  un quarto, Giovambattista CRISCI, gravemente ferito a colpi di mitra, dopo vari interventi chirurgici, sopravvive.

GIANNI CRISCI


Il "sopravvissuto" Giovambattista CRISCI (foto sopra), già ideatore del Trofeo Internazionale di Nuoto, intitolato ai colleghi, e denominato "MUSSI LOMBARDI FEMIANO", che nel 2012 ha raggiunto la 36a edizione, si fa promotore anche dell’ istituzione di un Premio sulla "Memoria e Legalità", che viene denominato Premio Scolastico"MUSSI – LOMBARDI-FEMIANO".
Partecipano alla costituzione del Comitato che organizza il "Premio":

- il Cav.Uff.Giovambattista CRISCI, pluridecorato;
- il Dr.Leopoldo LARICCHIA, Dirigente il Commissariato della Polizia di Stato di Viareggio, per la Polizia di Stato;
- il dr.Enrico SALVADORI, giornalista, Capo Servizio per la Versilia ed in rappresentanza del quotidiano "La Nazione";
- il Dr.Vittoro FANTONI, Assessore al Comune di Viareggio, ed in rappresentanza di quella Amministrazione Comunale;
- la Dott.ssa Barbara CRISCI della Segreteria degli Assessori del Comune di Viareggio.

Viene eletto Presidente, Giovambattista CRISCI e Segretaria del costituito COMITATO, la dott.ssa Barbara CRISCI, dipendente comunale addetta al gabinetto del sindaco e relazioni estere.
Il "PREMIO", ideato per classi e rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado della VERSILIA, si propone di promuovere tra le giovani generazioni, attraverso il confronto e la riflessione sulla cultura della legalità e sul rispetto delle Istituzioni.

 

http://www.versilianuoto.it/premio.htm

 

Leggi anche...

Tuffiblog