
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Dario Torromeo, per tanti anni inviato del Corriere dello Sport ai maggiori eventi nazionali e internazionali di nuoto, e a dieci olimpiadi, si propone anche in veste di scrittore.
L’ultima sua opera, che qui presentiamo, è un giallo comico ambientato a Roma. Il romanzo, ispirato e avvincente, è da leggere tutto d’un fiato. Di seguito la trama.
Giovanni Strambelli dirige un commissariato in zona Prati, a Roma. È schiavo delle allergie, le combatte prendendo decine di pasticche al giorno: quando deve salire su un ascensore, risolvere un dubbio, incontrare un cognato antipatico…
Un'esistenza difficile. Non l'aiuta il complicato rapporto con la moglie Paola, donna bassa e formosa, di costumi non irreprensibili. Da tutti conosciuta come la Pornonana.
Undici serial killer sconvolgono la vita di Strambelli. C’è lo chef che cucina le ragazze che lo fanno innamorare e parla solo attraverso citazioni da film famosi. Lo psicopatico che ammazza al ritmo delle canzoni di Rino Gaetano. L’esaltato che veste come Darko Pancev. Assieme a loro si muovono altri folli assassini.
Nel libro troviamo anche Marylin ed Elvis, in tutto simili ai personaggi che ne hanno generato i soprannomi. Peccato abbiano più di settant’anni e vivano alla Garbatella.
Sono i genitori di Ugo, ragazzo con due soli amori: Totti e la Roma. E una sola lingua, il dialetto romanesco: la sua prima parola infatti è stata <<a ma’>>. È timido, buono. Diventa pugile solo per dimenticare le cattiverie della vita.
E poi ci sono Clara, giornalista senza scrupoli; Macarena, avaro di talento che al momento di pagare si esibisce in uno strano balletto; un cameriere sordo, un parcheggiatore cieco e un cantante muto; un ferroviere narcolettico, un improbabile esorcista, un profiler che al mattino lavora come arrotino...
Un libro che mischia due generi, il thriller e il comico. Un viaggio nel mondo dell’allegria.
E’ un giallo che fa morire dal ridere.
Con Ugo e il commissario Strambelli è nato lo spaghetti noir.