Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Si sono aperti oggi pomeriggio, allo Stadio del Nuoto di Roma, i Campionati Italiani estivi di categoria Juniores, Cadetti e Seniores, tradizionale ultimo appuntamento del calendario natatorio estivo italiano. Dopo due edizioni in “corta” (2010 e 2011, mentre nel 2012 non si sono disputati), l’evento è tornato in vasca lunga. Subito si sono cimentati nelle prime prove di mezzofondo, protagonista all’esordio dei Campionati, alcuni dei protagonisti ai recenti Mondiali di Barcellona.
Tra questi, Luca Marin ha fatto suo il titolo Seniores dei 400 misti, gara orfana del campione incarica Federico Turrini, assente a Roma. Il siciliano dell’Aniene ha preceduto col tempo di 4’22’’24, Francesco Pavone e Luca Angelo Dioli. Il vincitore ha comunque fatto registrare un tempo più lento di quello ottenuto al Palau St. Jordi, che non gli è bastato per raggiungere la finale iridata.
Entusiasmo e un duello ravvicinato negli 800 sl Seniores femminili, dove nella sfida tutta azzurra Martina De Memme ha preceduto in volata Martina Caramignoli in una gara che ha sempre visto leggermente davanti la portacolori dell’Esercito. A nulla è valso il forcing finale della Caramignoli, seconda per meno di un secondo. Per la vincitrice livornese un buon 8'33’’55, ad appena quattro giorni dal record personale ottenuto ai Mondiali. Sul terzo gradino del podio, Aurora Ponselé, che ricostituisce lo stesso podio degli ultimi Campionati Italiani primaverili.
Non deludono gli “osservati speciali” della categoria Juniores, che si giocano le possibilità di accedere ai Mondiali di fine agosto a Dubai. Nei 400 misti, il campione di categoria è Lorenzo Tarocchi, che grazie al 4’22’’24 abbassa ulteriormente il suo primato personale, già battuto a Poznan agli Eurojunior del mese scorso.
Arriva dagli 800 sl Juniores femminili l’exploit di giornata, a opera della toscana Linda Caponi. La non ancora quindicenne allenata da Giovanni Pistelli, sbanca la concorrenza migliorando il record italiano di categoria di quasi tre secondi. Il suo 8’38’’90 scavalca così il primato realizzato da Alisia Tettamanzi agli Eurojunior di Poznan il 10 luglio scorso (8’41’’73). La Caponi va vicinissima al pass d’ufficio per i Mondiali Junior, distante poco più di un secondo. Sul podio Juniores si aggiungono proprio la Tettamanzi e Ginevra Taddeucci, entrambe fresche reduci dalla trasferta turca per l’Europeo Junior di fondo. Interessante anche il crono di Francesca Bertotto (Team Veneto): la cadetta vince nella sua categoria con il primato personale (8’42’48).
In chiusura successo doppio per le staffette maschili 4x200 stile libero del Team Lombardia SMGM, vincitrici sia nella categoria Juniores e sia Cadetti. Stessa “doppia soddisfazione”, ma al femminile, per i quartetti 4x200 Juniores e Cadette del Team Veneto, squadra dominatrice delle staffette in rosa.
RISULTATI FINALI - 1^ GIORNATA
400 misti - Juniores Maschi
400 m Misti - Cadetti Maschi
400 m Misti - Seniores Maschi
800 m Stile Libero - Juniores Femmine
800 m Stile Libero - Cadetti Femmine
800 m Stile Libero - Seniores Femmine
4x200 m Stile Libero - Juniores Maschi
4x200 m Stile Libero - Cadetti Maschi
4x200 m Stile Libero - Juniores Femmine
4x200 m Stile Libero - Cadetti Femmine