Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Avezzano, 20 maggio 2014 - La festa di Acquamica

Setterosa in vasca con i bambini di “Acquamica Nuoto anch’io Arena”

La tappa la festa dell’acqua del 1° Progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena in collaborazione con FIN, che ha coinvolto 12.500 alunni e famiglie sul territorio nazionale.

  • Share
FRASSINETTI_DI MARIO

Tutti in acqua per una festa speciale tra giochi e divertimento. “Acquamica Nuoto Anch’Io Arena”, 1° Progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia, azienda leader nel settore dello sport waterwear, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN), ha fatto tappa ad Avezzano con una giornata in piscina al Centro Federale Unipol Blu Stadium.

All’incontro ha partecipato una delegazione della Nazionale di Pallanuoto Femminile, il CT Fabio Conti e le giocatrici Tania Di Mario e Teresa Frassinetti (nelle foto). Il progetto, rivolto agli alunni del 1° ciclo di scuola primaria (6-8 anni), è partito a settembre 2013 coinvolgendo 500 classi, 12.500 bambini e famiglie, 250 scuole e 500 insegnanti sul territorio nazionale.
ACQUAMICA AVEZZANO
Fabio Conti, CT della Nazionale Italiana di Pallanuoto Femminile: “Ogni volta che ci sono progetti come questi cerco sempre di coinvolgere le ragazze del Setterosa. In questo caso, i bambini sono molto più piccoli rispetto alle attività precedenti a cui abbiamo partecipato, ma senz'altro è un'esperienza unica, perché è importante far conoscere loro uno sport natatorio come la pallanuoto. I volti divertiti dei bambini, che a fatica volevano uscire dall'acqua, sono la migliore testimonianza della riuscita del progetto di Acquamica”.
ACQUAMICA AVEZZANO
Luciano Perrazza, Delegato Provinciale CONI Aquila: “Siamo molto lieti che la festa acquatica organizzata oggi in collaborazione con Arena e FIN abbia permesso a queste scuole di vivere un giorno in piscina dopo un lungo percorso ludico ed educativo. Non dimentichiamoci che attività come queste, rivolte ai bambini, servono a dimostrare come lo sport faccia bene e sia sinonimo di salute”.

Durante la prima fase, le scuole sono state invitate a partecipare ad un “Progetto Scolastico”: tutte le classi iscritte hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente materiale educativo come il diario Acquamica Nuoto Anch’Io Arena diviso in sezioni tematiche guidate dai simpatici personaggi dell’ Arena Water Tribe (Maggie, la tartaruga; Kora, la piovra; Punk, il pesce vela; Thunder, lo squalo) che hanno accompagnato la lettura e le attività dei bambini alla scoperta delle discipline dell’acqua, dei luoghi dove nuotare, della sicurezza e della corretta alimentazione. Gli alunni hanno sviluppato degli elaborati sui temi legati all’acqua nell’ambiente natatorio utilizzando differenti tecniche - dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video – sull’indicazione di tre tracce a scelta:
 “Nell’acqua posso fare…”  una filastrocca che racconta quanto è bello divertirsi in acqua assieme alla propria famiglia e agli amici;
“Le storie dell’Arena Water Tribe” per il racconto di una storia i cui protagonisti sono i personaggi dell’Arena Water Tribe;
“Guardami…sono bravissimo” per la descrizione di una giornata da campioni di nuoto attraverso disegni, storie e illustrazioni.
Nella fase finale del progetto una giuria ha selezionato gli elaborati più meritevoli delle classi iscritte che, divise per aree interregionali, sono premiate con una partecipazione alla “Festa dell’Acqua”.

Così oggi, nella piscina del “Foro Italico”, i bambini della 1° C della Scuola Villaggio Celdit (Chieti) e della 2° A Polo Vivenza Giovanni XXIII (Avezzano) hanno trascorso divertenti momenti in acqua affiancati dalle campionesse del Setterosa e dagli istruttori FIN che li hanno aiutati a  scoprire quanto possa essere facile e divertente giocare in piscina come al mare. E dopo la festa di Roma, e quella di oggi ad Avezzano, le “Feste dell’acqua” si svolgeranno in altre 3 città: Verona, Riccione e Milano.

Le “Feste dell’acqua” chiudono un percorso di educazione motoria che Arena e FIN hanno voluto avviare per sostenere l’importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e facilitando l’avvicinamento dei più piccoli ad esse.

Giovedì 22 maggio, alle ore ore 10.30,  Acquamica farà tappa a Verona presso il Centro FIN “Alberto Castagnetti”, Via Colonnello Galliano. Interverranno gli ambasciatori Massimiliano Rosolino e Lisa Fissneider.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog