Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verso gli Europei di Berlino - i convocati dell'Italia

Europei di Berlino: convocati 41 azzurri. Per Fabio Scozzoli c'è una wild card

Sono 41 i componenti dell'Italnuoto per gli Europei di Berlino. Ai 30 azzurri già qualificati nei mesi scorsi, la staff tecnico della Nazionale ha integrato 11 atleti che hanno soddisfatto le richieste per poter gareggiare nella vasca tedesca. C'è Fabio Scozzoli, accreditato di una "wild card" da confermare e ci sono i velocisti della 4x100 sl.

  • Share
Nazionale italiana nuoto

A poco più di 50 giorni dall’inizio degli Europei, Federnuoto ha ufficializzato gli attesi nomi degli azzurri arruolati per i Campionati continentali di Berlino, in programma dal 18 al 24 agosto prossimi. Dopo le ultime indicazioni arrivate dal Trofeo Settecolli della settimana scorsa, ai trenta gli atleti già qualificati (molti di loro, con alcuni rappresentanti della Nazionale giovanile, nella foto di Giorgio Scala/Deepbluemediasono stati integrati altri undici nuotatori in vista della manifestazione in Germania. Tra di loro anche una wild card speciale (con riserva di conferma) serbata a Fabio Scozzoli. Il ranista forlivese non è ancora al 100% dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Perciò il c.t. della Nazionale Cesare Butini e la Federazione gli hanno concesso più tempo per recuperare appieno. Fiducia anche alla staffetta 4x100 stile libero uomini: dunque i velocisti ci saranno.

Le uniche e ultimissime integrazioni possibili per la squadra azzurra saranno concesse solo dopo i Campionati Assoluti estivi del 1° e 2 agosto, a Roma. Saranno prese in eventuale considerazione le gare non disputate all’ultimo Settecolli: 200 dorso donne, 50 delfino uomini e donne, 200 rana uomini e donne, 100 stile uomini, 200 stile libero donne, 1500 uomini e 200 misti ambosessi.

Sono 11, in totale, i nuotatori integrati alla squadra che si era garantita il posto per Berlino, guadagnandosi il pass ai Campionati Assoluti primaverili (8-12 aprile scorso). Scopriamoli uno per uno.

In tre, al recente Trofeo Settecolli hanno saputo nuotare al di sotto del limite federale: Elena Di Liddo (100 farfalla), Andrea Toniato (100 rana) e Carlotta Zofkova (100 dorso). “Promozione” anche per Stefano Pizzamiglio, che è rientrato in una delle condizioni previste da Federnuoto. Il milanese si è inserito infatti tra i primi otto nel ranking europeo, ottavo nei 50 dorso. Elena Gemo è ammessa al gruppo, soprattutto in virtù del buon crono nei 50 farfalla (26’’30) ottenuto il 1° giugno al Memorial Ottaviani e nei 50 dorso al Settecolli.

Per Damiano Lestingi arriva una promozione con il grado di staffettista. Grazie a un ottimo (1’48’’62) 200 stile libero agli Internazionali d’Italia, sarà una pedina importante per la staffetta “lunga”. Stesso discorso per Marco Belotti, terzo italiano più veloce nel 2014 sulla distanza, che non era stato ancora ufficialmente convocato perché il suo miglior crono (1’47’’61) era stato realizzato in staffetta con l’Aniene e non in finale A.

E poi c’è il capitolo 4x100 stile libero maschile. Nonostante non abbia trovato la sommatoria per arrivare al tempo complessivo necessario per il pass, aveva una forte attenuante: la finale A dei 100 non si è disputata a Roma, causa maltempo e annullamento delle gare. In ogni caso, lo staff federale ha dato la giusta fiducia a Luca Leonardi, Marco Orsi e Marco Belotti (in ordine di graduatoria stagionale). Inoltre tutti e tre, sono posizionati tra i primi otto nella graduatoria continentale dei giri lanciati in staffetta veloce.

La staffetta femminile 4x200 stile libero femminile potrà avvalersi del contributo di Diletta Carli. La giovane toscana, quinta nel ranking stagionale italiano, andrà ad affiancare le compagne Pellegrini, Mizzau, Pirozzi e Masini Luccetti, tutte qualificatesi nei 200 sl durante gli Assoluti di Riccione.

La presenza di Fabio Scozzoli, invece, verrà confermata dopo le gare del prossimo mese. La direzione federale valuterà la conferma della sua wild card, in accordo con il suo tecnico Cesare Casella e l’atleta stesso. Di certo, il romagnolo farà di tutto per esserci a Berlino, ma solo a dopo aver avuto risposte competitive dal suo stato di forma.

 

Questo l’elenco dei 41 convocati italiani:

 

Arianna Barbieri (Fiamme Gialle / Azzurra 91)

Marco Belotti (CC Aniene)

Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre / Azzurra 91)

Niccolò Bonacchi (Esercito / Nuotatori Pistoiesi)

Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto)

Diletta Carli (Fiamme Oro Roma / Tirrenica Nuoto)

Arianna Castiglioni (Team Insubrika)

Elisa Celli (Swim Pro SS9)

Christopher Ciccarese (CC Aniene)

Piero Codia (Esercito / CC Aniene)

Andrea Mitchell D'Arrigo (Aurelia Nuoto)

Giulia De Ascentis (CC Aniene)

Gabriele Detti (Esercito / SMGM Team Lombardia)

Elena Di Liddo (CC Aniene)

Silvia Di Pietro (Forestale /CC Aniene)

Luca Dotto (Forestale / Larus)

Erika Ferraioli (Esercito / CC Aniene)

Lisa Fissneider (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto)

Luca Leonardi (Fiamme Oro Roma / Azzurra 91)

Elena Gemo (Forestale / CC Aniene)

Damiano Lestingi (CC Aniene)

Filippo Magnini (SMGM Team Lombardia)

Chiara Masini Luccetti (Forestale)

Luca Mencarini (CC Aniene)

Alice Mizzau (Fiamme Gialle / Team Veneto)

Marco Orsi (Fiamme Oro Roma / Uisp Bologna)

Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto)

Francesco Pavone (Esercito / Andrea Doria)

Federica Pellegrini (CC Aniene)

Mattia Pesce (Fiamme Oro / Forum)

Stefania Pirozzi (Fiamme Oro / CC Napoli)

Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro Roma / Azzurra 91)

Samuel Pizzetti (Carabinieri / Nuotatori Milanesi)

Luca Pizzini (Carabinieri / Fondazione Bentegodi)

Alessia Polieri (Fiamme Gialle / Imolanuoto)

Aurora Ponselè (CC Aniene)

Matteo Rivolta (Team Insubrika)

Fabio Scozzoli (Esercito / Imolanuoto)

Andrea Toniato (Fiamme Gialle / Team Veneto)

Federico Turrini (Esercito / Nuoto Livorno)

Carlotta Zofkova (Forestale / Imolanuoto)

Leggi anche...

Tuffiblog