Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Berlino, 24 agosto 2014 - 32i Campionati Europei

BLN 2014 - I nuotatori Arena in cima al mondo

I nuotatori Arena Adam Peaty e Sarah Sjostrom sono stati gli atleti – maschio e femmina - di maggior successo dei Campionati Europei.

  • Share

Adam Peaty ha vinto quattro ori e stabilito due nuovi record del mondo nei 50m rana e come membro della staffetta mista 4x100m mista della Gran Bretagna. La svedese Sarah Sjostrom ha lasciato l'Europa-Sportpark con sette medaglie, tre ori e quattro argenti. I nuotatori che vestono Arena hanno portato a casa un totale di 95 medaglie, 75 dalla piscina e 20 dal mare aperto.

In piscina gli atleti che indossavano Arena hanno vinto 24 medaglie d’oro, 29 d'argento e 22 di bronzo, il 59,1% di quelle in palio.

Il confronto con i  campionati precedenti, a Debrecen, dove nuotatori Arena avevano vinto il 55,8% delle medaglie è addirittura favorevole a Berlino.

In mare aperto, Arena ha dominato con 20 medaglie sulle 21 disponibili, la quasi totalità.

Anche la 'Lady di Ferro', l’ ungherese Katinka Hosszu, è nell’eccellenza: ha vinto sei medaglie - tre d'oro, un argento e due bronzi - mentre la britannica Fran Halsall ha vinto cinque, tre ori e due bronzi.

Per il 19enne Adam Peaty, vincitore di due ori e un argento poche settimane ai Giochi del Commonwealth di Glasgow, è quasi incredibile avere vinto ancora di più in Germania.

A Berlino Sarah Sjostrom ha vinto medaglie d'oro nei 50m farfalla, 100m stile libero e staffetta 4x100m stile libero della Svezia. Inoltre, quattro argenti: nei 50m stile libero, 100m farfalla, la staffetta 4x200m stile libero e la 4x100m mista. La nuotatrice svedese ha detto: “Sapevo di avere la possibilità di prendere sette medaglie ma non sono soddisfatta di alcune mie nuotate perché so che posso fare molto meglio. Però sono molto contenta di tutte le medaglie vinte con le staffette”.

Ruta Meilutyte non ha mostrato conseguenze negative dalla sua partecipazione alle Olimpiadi della Gioventù a Nanchino e dal lungo viaggio per raggiungere Berlino il giorno prima di reclamare il titolo dei 50m rana, in 29.89, suo primo oro europeo. La diciassettenne lituana ha detto: "Dopo le Olimpiadi della Gioventù a Nanchino, è stato incredibile vincere l'oro qui a Berlino."

Konrad Czerniak ha vinto il titolo 100m farfalla e l'argento nei 50m stile libero. Il polacco ha detto: “Lascio Berlino con un oro e un argento e la felicità nel cuore ".

Nell’ultima giornata anche il britannico Roberto Pavoni ha vinto la sua seconda medaglia, l'argento nei 400m misti, in 4: 13.75.

"Speravo di andare più veloce per andare per l'oro."

Nei tuffi Tania Cagnotto chiude con tre medaglie, due ori e un argento.

Leggi anche...

Tuffiblog