Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Milano, 2 ottobre 2014 - XMETRICS

Max Rosolino, testimonial e tester di sviluppo

Dopo oltre un anno di ricerca e sviluppo ecco le prime immagini.

  • Share
ROSOLINO + XMETRICS

 

 

Dopo oltre un anno di ricerca e sviluppo di test sul campo e di confronto costante con Massimiliano Rosolino (foto di copertina e sotto), campione dell’acqua con 60 medaglie internazionali nel palmares, ecco finalmente le prime foto di Xmetrics il dispositivo che si prepara a rivoluzionare il mondo delle piscine.

Un dispositivo indossabile e in grado di fornire una serie di parametri qualitativi sulla nuotata, in modo estremamente preciso e soprattutto in grado di produrre un real time audio feed back direttamente nelle orecchie dell’utilizzatore. L’idea, nata dall’ex nuotatore e ingegnere Andrea Rinaldo, è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori milanesi ed ora, stanno per arrivare sul mercato  2 prodotti distinti.

È lo stesso Rosolino, testimonial e tester del device, che ci spiega meglio l’importanza di un supporto ipertecnologico che sarà a breve a disposizione di tutti i nuotatori. “Innanzitutto con una battuta posso dire che avremmo dovuto averlo prima. Grazie ad Xmetrics possiamo avere la frequenza ed il ciclo della bracciata, la qualità della virata e tutti quei parametri che servono alle gare. In pratica è come aver un allenatore personale”.

XMETRICS E ROSOLINO

Il partenopeo ha potuto constatare di persona le evoluzioni nel mondo nuoto. “La mia prima Olimpiade si è svolta nel 1996 e l’ultima nel 2008, ho visto l’era di Aleksandr Popov, Pieter Van den Hoogenband e per finire Michael Phelps. Siamo passati per varie fasi ed ora sembra che si sia fatto un passo indietro senza il supporto dei costumoni, eppure stiamo ancora migliorando i tempi di nuotata. Xmetrics è in grado di fornirci dati importanti, ci permette di comprendere dove sbagliamo, se la nostra virata è lenta, se sono corto di bracciata, se l’energia che ci si  mette è ben sfruttata, oppure se ci stiamo basando su sensazioni sbagliate”.

Aggiunge. “Quante volte riguardando le mie gare mi accorgo di errori, ora però è possibile scaricare subito i dati e comprendere dove ci si deve correggere. Xmetrics è un device utile a tutti quelli che vogliono provare a migliorarsi”. Nei giorni scorsi il campione si è reso disponibile per il promo di presentazione delle campagna di crowd founding che verrà lanciata a breve.

 

CHI E’ ROSOLINO.  Massimiliano Rosolino (Napoli, 11 luglio 1978), è un nuotatore italiano, campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti; inoltre tra il 1995 e il 2008 è stato 14 volte campione europeo. Ha vinto 60 medaglie tra Giochi Olimpici, Campionati mondiali e Campionati europei.

 

Sito ufficiale: www.xmetrics.it

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog