Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | Libri 

Verona, 19 novembre 2014 – Giovedì presentazione di un’importante iniziativa

A Verona nasce la Biblioteca del Nuoto

L’iniziativa possibile grazie ad Aronne Anghileri, che ha donato il proprio archivio alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona.

  • Share

Domani, giovedì 20 novembre, alle ore 11.45, presso la Biblioteca della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, in via Felice Casorati, sarà presentata la Donazione di Aronne Anghileri (in copertina), decano dei giornalisti di nuoto, per decenni titolare della rubrica nuoto alla Gazzetta dello Sport e a lungo prestigioso collaboratore della Rivista Il Mondo del Nuoto.

Formano la Donazione due blocchi. Il primo consiste nella raccolta dei ritagli de La Gazzetta dello Sport riguardanti il nuoto e le altre discipline acquatiche: una documentazione ordinata, rilegata anno per anno; una raccolta che in modo diligente, e persino pignolo, documenta la storia del nuoto degli ultimi sessanta anni e oltre, attraverso gli articoli della “rosea”. Un patrimonio unico. Il secondo blocco è formato dalla personale biblioteca del nuoto di Anghileri, particolarmente ricca perché Aronne, da grande appassionato qual è sempre stato, la arricchiva in continuazione. Essa comprende anche la raccolta di tutte le annate de Il Mondo del Nuoto, dal 1978, anno di fondazione, ai nostri giorni e, naturalmente, anche l’opera storica in due volumi dello stesso Anghileri, intitolata “Alla ricerca del nuoto perduto” (sotto la foto delle copertine).


La Biblioteca del Nuoto che parte con la “Donazione Anghileri” è la prima in Italia; presto potrebbe arricchirsi con altri apporti, e diventare un punto di riferimento non soltanto per gli studenti ma anche per ricercatori, storici e giornalisti.

Alla presentazione saranno presenti: il prof. Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze Motorie; Camillo Cametti, direttore de Il Mondo del Nuoto, per tanti anni collaboratore de La Gazzetta dello Sport e tramite tra Anghileri e Schena nella vicenda della Donazione; Alberto Nuvolari, presidente Regionale dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) e direttore del Centro federale di Verona; Luigi Tronca, docente di Sociologia all’Università di Verona; la Nazionale di Fondo con il coach Valerio Fusco; allenatori e nuotatori del Centro federale “Alberto Castagnetti”.

Aronne Anghileri interverrà in collegamento telefonico dalla sua abitazione di Milano.

Leggi anche...

Tuffiblog