Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

L'Italnuoto per i Mondiali in vasca corta di Doha: le ultime sei integrazioni alla Nazionale

Mondiali in vasca corta a Doha: ecco tutti i convocati dell’Italia

Con le attese ultime integrazioni alla squadra azzurra già qualificata per i Mondiali in vasca da 25 metri (3-7 dicembre), lo staff tecnico federale ha completato la spedizione italiana per Doha. Ai 25 già certi della cuffia azzurra si sono aggiunti Marco Belotti, Niccolò Bonacchi, Nicolangelo Di Fabio, Aglaia Pezzato, Matteo Rivolta e Alessia Polieri.

  • Share

Federnuoto ha ufficializzato la rosa degli azzurri convocati per i prossimi Campionati Mondiali in vasca corta di Doha (Qatar), al via tra poco meno di due settimane. Il numero totale degli atleti italiani sale così a 31. Dei 25 nuotatori già preselezionati in base ai risultati ottenuti tra gli ultimi Europei di Berlino in agosto, ovvero i medagliati individuali e in staffetta e coloro classificatisi nei primi cinque posti delle gare tedesche, si erano dapprima aggiunti coloro che avevano ottenuto il tempo limite imposto dalla Federazione durante la nuova stagione 2014-2015 – Fabio Scozzoli - e le Olimpiadi Giovanili – Simone Sabbioni e Ambra Esposito - di fine estate. Oggi sono stati integrati altri sei atleti: Marco Belotti, Niccolò Bonacchi, Nicolangelo Di Fabio, Matteo Rivolta, Aglaia Pezzato e Alessia Polieri.

La squadra azzurra è stata così completata definitivamente con questi altri innesti. Tra di loro, il direttore tecnico Cesare Butini, ha deciso di annoverare alcuni giovani che si sono messi in mostra ultimamente. Le ultime selezioni abbassano ulteriormente l’età media della spedizione. Da una parte sono stati premiati coloro che hanno ottenuto tempi inseritisi entro il decimo posto nei vari ranking mondiali stagionali nelle rispettive distanze e altri a completamento delle 12 staffette che vedranno il via a Doha. Con un occhio di riguardo verso i meno esperti, in modo da coinvolgerli nelle grandi competizioni internazionali, in vista di una loro auspicabile crescita verso i Giochi Olimpici del 2016.

In nuotatori integrati nell’organico sono dunque Marco Belotti, Niccolò Bonacchi, Nicolangelo Di Fabio, Matteo Rivolta, Aglaia Pezzato e Alessia Polieri. Tra di loro, ben quattro hanno età inferiori o uguale ai 20 anni.

Tra i promossi che vedremo all’opera tra il 3 e il 7 dicembre all’Hamad Aquatic Center, spicca il ritorno di Alessia Polieri. La 20enne di Castel San Pietro ha guadagnato la qualifica soprattutto grazie al suo 2’05’’69 – personale eguagliato – nei 200 farfalla e si è inserita all’ottavo posto nel ranking mondiale. La nuotatrice dell’Imolanuoto e delle Fiamme Gialle ritorna in azzurro dopo un’assenza – ultima apparizione agli Europei in corta di Chartres, nel 2012 - durata due anni

Esordiente totale con i “grandi”, invece, è Nicolangelo Di Fabio. Il 18enne di Vasto, tesserato per Team Lombardia e Centro Sportivo Esercito, potrà essere una pedina molto utile nelle staffette. L’abruzzese è inoltre reduce da una stagione importantissima a livello giovanile, nella quale ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici di Nanchino, nei 200 stile libero.

Alla “prima” in azzurro si cimenterà anche Aglaia Pezzato. La giovane classe 1994 è stata forse la donna più sorprendente all’ultimo Trofeo Mussi - Lombardi – Femiano, dove ha sfoderato le sue migliori prestazioni in carriera nei 50 e nei 100 stile libero. La ragazza di Vigonza (Padova) ha nuotato in 24''79 e 53’’98 le due distanze – scalando i due ranking, divenendone rispettivamente la sesta e la settima italiana più veloce di sempre.

Ritorna a difendere i colori italiani in una competizione internazionale in vasca corta, anche il bergamasco Marco Belotti. Lo stileliberista aveva già disputato un Mondiale in vasca corta a 20 anni – a Manchester nel 2008 – ed è stato promosso in virtù delle buone prestazioni trovate a Massarosa nei 100 e 200 stile libero.

Niccolò Bonacchi, invece, è l’unico dorsista puro nella sezione maschile. Non ha raggiunto i tempi limite per il pass imposto dalla Federazione, ma toccherà sicuramente a lui prendere parte alla staffetta mista. Il ventenne originario di Pistoia, si allena da settembre al Centro Federale di Verona con Tamas Gyertyanffy. La sua crescita nel 2014 è stata repentina, soprattutto in vasca lunga. E se troverà una condizione ottima anche nel bacino da 25 metri di Doha, potrebbe contribuire in maniera decisiva alle ambizioni della staffetta mista maschile. Stesso discorso per uno dei punti fermi della Nazionale, nonché primatista italiano nei 100 farfalla: Matteo Rivolta. Il milanese ha nuotato a livelli importantissimi anche in vasca corta, ma nell’ultimo anno non è ancora riuscito a ripetersi

Tra gli esclusi “eccellenti” figurano soprattutto i ranisti. Niente Doha per Lisa Fissneider, che paga un’ultima parte di stagione scorsa e un inizio di annata in vasca corta, al di sotto dei suoi eccellenti standard. Sempre tra le raniste, non figurano tra le convocate nemmeno Ilaria Scarcella e Giulia De Ascentis. Non ci saranno nemmeno duecentisti uomini: tra di loro Edoardo Giorgetti e Luca Pizzini, tra i più in auge negli ultimi anni nella distanza più lunga della rana. Fuori anche Claudio Fossi, apparso in buona forma nei meeting autunnali e non lontano dai tempi limite nei 50 e 100 metri. Come prevedibile non andranno ai Mondiali in Medio Oriente nemmeno le mezzofondiste Martina Caramignoli e Aurora Ponselè. Tutte e due medagliate a Berlino – la prima nei 1500 stile libero e l’altra nella 10 km di fondo -, ma entrambe in distanze non in programma a Doha. Anche Federico Bocchia, stileliberista specializzato nella vasca corta – secondo italiano nelle graduatorie stagionali nei 50 metri - non è stato chiamato. A Laura Letrari non è bastato invece l’1’00’’11 nei 100 misti – realizzato allo Swimmeeting di Bolzano – che rappresenta il 17esimo crono mondiale sulla distanza. L’altoatesina poteva essere tra le papabili per un “ripescaggio”. Dovrà rimandare il rientro in Nazionale, da cui è assente da Londra 2012.

La lista completa dei convocati per Doha (3-7 dicembre 2014):

DONNE (15)

Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/Azzurra 91), Ilaria Bianchi Fiamme Azzurre/Azzurra 91, Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica), Arianna Castiglioni (Team Insubrika), Elena Di Liddo (CC Aniene), Silvia Di Pietro (Forestale/CC Aniene), Ambra Esposito (CC Napoli), Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene), Giada Galizi (Aurelia), Chiara Masini Luccetti (Forestale), Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Team Veneto), Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Team Veneto), Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli) e Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto).

UOMINI (16)

Marco Belotti (Forestale/CC Aniene), Niccolò Bonacchi (Esercito N Pistoiesi), Andrea Mitchell D’Arrigo (Aurelia), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia MGM), Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia MGM), Luca Dotto (Forestale/Larus), Luca Leonardi (Fiamme Oro/Azzurra 91), Filippo Magnini (Team Lombardia MGM), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro), Matteo Pelizzari (CC Aniene), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Team Insubrika), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Andrea Toniato (Fiamme Gialle/Team Veneto) e Federico Turrini (Esercito/N Livorno).

Leggi anche...

Tuffiblog